Cerca

adria

Zaia plaude all’istantanea “spaziale” di Nicolò Guidi

Una storia meravigliosa

Zaia plaude all’istantanea “spaziale” di Nicolò Guidi

Adria guarda le stelle: l’astrofotografo Niccolò Guidi incanta con il “Muro del cigno”.

Un frammento di universo è stato immortalato dal giardino di casa. L’astrofotografo adriese Niccolò Guidi (@nick_23_astrophotography su Instagram) ha catturato un’immagine spettacolare del cosiddetto “Muro del cigno”, una porzione suggestiva della nebulosa Nord America, nella costellazione del Cigno.

A rendere noto lo scatto è stato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha voluto condividere l’emozione di un risultato scientifico e artistico di altissimo livello, nato in silenzio sotto il cielo del Polesine. “Uno spettacolo mozzafiato”, ha commentato il governatore, sottolineando la bellezza del nostro territorio anche come punto d’osservazione privilegiato del cosmo.

La nebulosa, distante circa 2.200 anni luce dalla Terra, è una vasta regione di gas e polveri il cui profilo ricorda quello del continente nordamericano. In particolare, il “Muro del cigno” è una zona di intensa attività stellare, caratterizzata da giochi di luce e colore che affascinano appassionati e studiosi.

L’impresa di Guidi conferma come passione, tecnica e pazienza possano trasformare un cielo notturno in una finestra sull’infinito. E dimostra che anche da un giardino di Adria si può viaggiare tra le stelle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400