Cerca

Adria

Sono i “detective della lettura”

Una meravigliosa (e istruttiva) caccia al tesoro: tutti sulle tracce dei “libri smarriti”

Sono i “detective della lettura”

Una mattinata all’insegna del gioco, dei libri e dell’avventura quella andata in scena al Parco I Maggio a Bottrighe, dove la Biblioteca di Babele ha organizzato una divertente “Caccia al Tesoro” per i bambini del Grest.

Niente pirati, né mappe del tesoro in stile classico, ma una vera e propria sfida tra giovani “detective della lettura”, impegnati a risolvere enigmi letterari, seguire indizi sparsi tra gli alberi e superare simpatiche prove di abilità e conoscenza.

Suddivisi in due squadre – I Lettori Veloci e Gli Esploratori di Storie – i partecipanti, dai 7 agli 11 anni, si sono immersi in un’avventura a tappe tra citazioni, giochi e misteri da risolvere, per aiutare la smemorata bibliotecaria Elena a ritrovare i libri “smarriti”.

Un modo creativo per stimolare la curiosità e l’amore per la lettura, anche all’aria aperta.

Il percorso si è concluso simbolicamente sotto la Casetta del Bookcrossing, dove i piccoli lettori hanno scoperto il tanto atteso “tesoro”: un baule ricco di libri pronti per il prestito e, per ciascun partecipante, un diploma di merito.

A coronare la mattinata, un gelato in compagnia per festeggiare l’impresa portata a termine con successo.

Soddisfatte dell’esito dell’iniziativa, davvero un grande successo, anche le volontarie della biblioteca, alla loro prima esperienza con questa formula, che ha saputo coniugare cultura e divertimento con entusiasmo e partecipazione.

Un’iniziativa che dimostra ancora una volta come i libri possano essere strumento di gioco, crescita e condivisione, anche lontano dagli scaffali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400