Cerca

la cerimonia

Il prefetto premia la tradizione

Roberto Marangoni, leader dei Bontemponi, è stato ricevuto a palazzo Angeli da Franca Tancredi

Il prefetto premia la tradizione

Nella mattinata di martedì scorso, a palazzo Angeli sede della prefettura di Rovigo, Franca Tancredi, prefetto e commendatore della Repubblica Italiana, ha ricevuto una delegazione dell’associazione nazionale dei cavalieri al merito della Repubblica Italiana (Ani-Oc) del Polesine. Tra i membri della delegazione era presente anche il cavalier Roberto Marangoni, presidente e anima del gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe.

L’incontro, improntato a spirito di collaborazione e istituzionale rispetto, ha avuto inizio con i saluti formali del Prefetto, che ha espresso apprezzamento per l’impegno civile e culturale dei presenti. Il prefetto Franca Tancredi ha sottolineato quanto sia profondo il valore del volontariato svolto da chi, dopo aver servito la Repubblica, continua a donare tempo e passione alla comunità, facendo proprie le istanze locali, in primis quelle dei comuni del Polesine.

Luciano Garbin, presidente della delegazione Ani-Oc, ha illustrato la missione dell’associazione, valorizzando l’esperienza e il contributo dei suoi insigniti. Marangoni ha preso la parola per raccontare la lunga storia del gruppo “Bontemponi”, giunto quest’anno al 60esimo anniversario, e le attività culturali e artistiche che hanno saputo unire tradizione e solidarietà nel territorio di Bottrighe.

Il cuore della discussione ha riguardato la “Serata d’onore - tra folklore e solidarietà”, manifestazione giunta alla 34esima edizione, che ha visto la presenza di esponenti delle istituzioni polesane e venete, affiancate da medici e scienziati di spicco nei settori oncologico, neurologico, cardiologico e pediatrico. Evento che coniuga intrattenimento e raccolta fondi a scopo benefico.

Marangoni ha approfittato dell’occasione per invitare ufficialmente il Prefetto Tancredi a diventare madrina dell’edizione 2026 della “Serata d’onore”. La rappresentante del governo ha accolto con favore la proposta, confermando il suo sostegno all’iniziativa, ferma restando la disponibilità in base ai suoi impegni istituzionali futuri.

L’incontro si è concluso con un gesto simbolico e sentito: l’associazione ha omaggiato il prefetto con il quinto cd del gruppo, dal titolo “A me ricordo”, dedicato al 60esimo anno di attività dei Bontemponi, insieme ad altre pubblicazioni locali, tra cui il volume “I Sindaci di Porto Tolle 1972–2018”. Un omaggio alla memoria storica e alla cultura del territorio, riconosciuta anche da palazzo Angeli.

Un mattinata che ha rafforzato il dialogo tra istituzioni e realtà del territorio. L’incontro tra la Prefettura e la delegazione Ani-Oc, con la partecipazione dei “Bontemponi”, dimostra che tradizione, cultura e volontariato possano convergere in un’azione propositiva, capace di tenere vive le radici e promuovere la coesione sociale in Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400