Cerca

teatro

Regioni, la rassegna è tutta nuova

Zennato: “Solo compagnie che non avevano mai partecipato, con titoli di autori contemporanei”

Regioni, la rassegna è tutta nuova

Anche per quest’anno, nella consueta cornice del chiostro degli Olivetani al museo dei Grandi fiumi, torna la storica rassegna teatrale rodigina “Teatro delle regioni”, organizzata dal gruppo teatrale Il Mosaico, per la direzione artistica di Emilio Zenato, con il sostegno della Fondazione Cariparo, Fondazione Banca del Monte, Banca Veneto Centrale e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.

Gli eventi, per la 26esima edizione, presentati ieri mattina a palazzo Nodari, si dipaneranno fino a metà agosto e saranno dedicati sia a un pubblico adulto, sia ai più piccoli.

“Un appuntamento consolidato - ha commentato Erika De Luca, assessore alla cultura del Comune di Rovigo - che si inserisce in un cartellone estivo ricco di eventi, nonché in una location unica come il nostro museo dei Grandi fiumi”. Compreso nell’acquisto del biglietto di prosa, c’è proprio la possibilità di visitare le sale museali, il 9 e 10 agosto in due turni, 11.15 e 17.15, previa prenotazione.

Complimenti per gli eventi sono arrivati dai rappresentanti dei contribuenti, ovvero Bruno Candita per Bvc e Barbara Bonvento per Banca del Monte di Rovigo. “Bellezze artistiche - ha riferito Bonvento - come quelle di Xanto Avelli che verrà valorizzato con il concorso a lui dedicato”. La rassegna, infatti, è anche un concorso dedicato alla memoria proprio di Xanto Avelli. Durante le serate, per i più piccoli ci sarà spazio per uno spuntino. Per gli adulti, degustazioni a cura delle Pro loco del territorio.

“Novità di quest’anno - ha detto Zenato - è che abbiamo deciso di coinvolgere tutte nuove compagnie e che propongono titoli di autori contemporanei”.

Si parte giovedì 31 con “Tu lei lui” della compagnia La Graticcia di Verona, testo di Alan Ayckbourn per la regia di Giovanni Vit. Due coppie diverse tra loro senza volere si intrecciano tra comicità dell’assurdo e fantasiose verità.

La prosa continua il 5 agosto con “Pochi ma boni” della compagnia Il teatrozzo di Pasiano di Pordenone, mentre il 10 ci sarà la compagnia “Delle favole” di Lugo di Ravenna con “La galèna dagl’ov d’ôr”. A seguire, il 12 agosto “Qui e ora”, testo di Mattia Torre, interpretato da Teatrofficina di San Marcello di Ancona.

Per i più piccoli gli appuntamenti saranno il primo agosto con “Fagiolino e la grotta del tesoro” della compagnia teatrale Gad città di Ferrara, mentre il 4 ci sarà Giovanna Digito con “Rane, ranocchi, incantesimi e pastrocchi”. L’11 agosto grande debutto per Il Mosaico con “I tre porcellini” di James Orchard Philipps. Serata finale, di cabaret, di consuetudine il 15 agosto con “Toyboys” della compagnia Jashgawronsky Brothers di Milano, un gioco di musica fatto con materiali di riuso e, in particolare, giocattoli.

Tutti gli eventi si terranno alle 21.15. Gli ingressi per la prosa sono a 12 euro, la serata cabaret a 15 euro, le fiabe per bambini a 5 euro. C’è possibilità di fare l’abbonamento per la prosa al costo di 40 euro. Per prenotazioni: 0425 200255 o 334 3286382. In caso di maltempo, consultare i social della rassegna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400