Cerca

Adria

Il coro Plinius fa incetta di applausi

Protagonista, la musica

Il coro Plinius fa incetta di applausi

Un’atmosfera carica di emozione ha avvolto sabato 26 luglio la Chiesa di San Giorgio di Campofontana (Verona), dove il Coro Plinius, diretto dalla maestra Antonella Pavan, è stato ospite del Coro El Moreto per una serata che resterà nel cuore di tutti i presenti.

Accolte con calore e affetto già all’Auditorium del paese, le coriste del Plinius si sono sentite fin da subito “come a casa”, grazie all’ospitalità genuina dei volontari di Campofontana e degli amici del coro El Moreto. Una comunità unita dalla passione per la musica corale, che ha saputo creare un clima di sincera condivisione e partecipazione. A impreziosire ulteriormente la serata, la straordinaria presenza del Maestro Bepi De Marzi, anima e memoria della coralità veneta, che ha presentato l’evento come un cantastorie moderno, raccontando con delicatezza e poesia le sue composizioni ispirate alle cime, alle vallate e alle contrade che fanno parte dell’anima di queste terre.

Il concerto si è aperto con una preghiera a Maria, per poi lasciare spazio alle armonie soavi del Coro Plinius, che ha saputo interpretare con eleganza e profondità alcuni dei brani più intensi del repertorio di De Marzi. Le voci femminili, guidate con passione da Antonella Pavan, hanno emozionato il pubblico con l’intensità di “Cortesani”, la dolcezza di “Restena” e i passaggi più arditi che hanno unito forza e grazia in un equilibrio perfetto. La risposta del pubblico è stata calorosa e attenta, con momenti di autentica commozione che hanno unito coristi e ascoltatori in un’unica, vibrante emozione.

A seguire, il Coro El Moreto ha portato sul palco l’intensità del repertorio maschile, arricchendo la serata con canti profondi e coinvolgenti. A suggellare l’incontro, l’esecuzione corale del celebre “Signore delle Cime”, con i due cori uniti e l’accompagnamento all’organo del Maestro De Marzi, che ha condiviso con i presenti la storia intima e toccante di questo brano diventato simbolo universale di preghiera e memoria. Alla presenza del parroco don Michele, dei rappresentanti dell’Unità Pastorale della Lessinia Orientale e del Gruppo Alpini di Campofontana, sono state raccolte offerte devolute alla Parrocchia come gesto di riconoscenza per l’accoglienza ricevuta. Il Maestro De Marzi ha voluto concludere la serata lasciando un messaggio indelebile al Coro Plinius e alla maestra Pavan: “Voi siete il mio futuro”, parole che custodiscono il senso più profondo di una serata fatta di musica ed emozione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400