Cerca

adria - venerdì d'estate

I giardini abbracciano la comicità

Alle 21 ci sarà la possibilità di vedere la nuovissima produzione della compagnia “El Tanbarelo”

I giardini abbracciano la comicità

I “Venerdì d’estate” ad Adria sono l’occasione per vivere tutte le forme dell’arte che vengono proposte anche da persone attive nel territorio e per il territorio.

E’ il caso di quanto accadrà questa sera alle 21 ai Giardini Zen di Adria. Ci sarà infatti la possibilità di vedere la nuovissima produzione teatrale della compagnia locale “El Tanbarelo” di Bellombra. E’ la dimostrazione che questi eventi sono anche un modo per valorizzare quanti si impegnano nel quotidiano per portare animazione culturale in Polesine e non solo.

I Giardini Zen, con ingresso in via Terranova, sono una location unica nel loro genere per accogliere eventi culturali. Ecco dunque inserirsi a pieno titolo anche uno spettacolo teatrale che saprà divertire e far ridere il pubblico presente. Un’occasione, a ingresso unico, da non perdere per applaudire la compagnia de “El Tanbarelo”, con il suo capocomico Claudio Zanforlin, che per la serata propone la propria ultima produzione intitolata “El testamento de Buoso”, un’operazione davvero interessante che trasforma l’opera buffa lirica “Gianni Schicchi” in una commedia brillante in due atti, nata da un’idea del maestro Danilo Rigosa.

La commedia è ambientata a Venezia a cavallo del 1300, al limite del reale. Gianni Schicchi, uomo arguto e spiritoso, viene a contatto dei parenti di un ricco mercante appena morto, Buoso Donati, e viene coinvolto nell’aiutarli ad uscire da una brutta situazione per vie ereditarie. Dopo una incertezza iniziale, Schicchi accetta di aiutarli, pur mostrando antipatia verso “la parvente aristocratica” famiglia Donati. E’ la figlia Lauretta a convincerlo, in quanto innamorata di Rinuccio, nipote di Zita “la vecchia” e dello stesso Donati. Dal piano alla beffa: chi sarà davvero aiutato da Gianni Schicchi? Il lieto fine sarà comunque garantito; come sempre, a trionfare sarà l’amore. La morale? Chi troppo vuole, “poco”, stringe.

E per vivere ancora meglio la serata, ci sarà anche la possibilità di condividere insieme un momento ricreativo grazie al buffet che verrà offerto da Bancadria, sostenitrice dell’evento, inserito tra le attività provinciali della Federazione italiana di teatro amatoriale. Non si può dunque mancare a questo evento, in una cornice elegante, che saprà dare allo spettacolo ancora più forza. Ridere significa esorcizzare le negatività del presente. Ed è la missione delle tante compagnie teatrali polesane che propongono divertimento, riflessione, convivialità. Il teatro è in grado di unire e di superare ogni confine. Provare per credere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400