Cerca

rovigo

In 1.100 per il cinema sotto le stelle

Il calendario di appuntamenti non ha proposto solo film, ma laboratori e incontri con Spazio T

In 1.100 per il cinema sotto le stelle

Ai rodigini il cinema sotto le stelle piace. Lo confermano i numeri di “Cinema in giro”, la prima vera rassegna estiva del cinema teatro Duomo di Rovigo, che si è conclusa mercoledì sera al chiostro degli Olivetani: oltre 1.100 partecipanti in otto eventi. A cui andrebbero aggiunte alcune decine di presenze agli eventi organizzati da Spazio T prima delle proiezioni: lezioni di yoga all’aperto, laboratori creativi, momenti di confronto e ascolto, un assaggio di ciò che avviene ogni settimana nello spazio aperto a fianco del cinema.

Sostenuta dal Comune di Rovigo, la rassegna “Cinema in giro” di quest’anno è di fatto la prima vera arena estiva per la sala rodigina, da quando ha riaperto sotto la gestione dell’impresa sociale Zico. Nel 2022, infatti, aveva proposto gli eventi di “Cinema al parco”, tre proiezioni in formato pic-nic nei parchi cittadini, pensate per un pubblico di bambini. Dall’anno successivo “Cinema in giro” ha sperimentato format e sedi differenti, sempre guardando ai più piccoli e alle famiglie. Quest’anno il cinema teatro Duomo ha voluto raggiungere il pubblico adulto, potendo così dare una continuità al legame con il proprio pubblico, di stagione in stagione sempre più partecipe e affezionato.

Otto i film in cartellone, scelti tra le ultime novità e mescolando generi e stili. Due serate sono state dedicate alle famiglie, con i film “Il robot selvaggio” e “Flow”, proposte a ingresso gratuito grazie agli sponsor Banca Adria Colli Euganei, Lux Impianti e Sicc Tech. Le altre serate, invece, hanno proposto il biglietto a soli 3,5 euro grazie alla convenzione con Cinema Revolution (e gli spettatori più fedeli hanno potuto comunque usare gli abbonamenti sottoscritti nel corso della stagione al chiuso). La risposta della città è stata ampiamente positiva: quasi un centinaio di presenze nella prima serata, l’unica al chiuso a causa della pioggia, per proseguire in un crescendo fino al sold out di “Flow”, che ha addirittura costretto a chiudere i cancelli per non superare la capienza del chiostro.

Se si guarda alle serate con normale biglietto, il campione di incassi della rassegna è stato “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores con circa 170 presenze, ma anche “Here” di Robert Zemeckis (finora mai proposto al cinema Duomo) e “Conclave” di Edward Berger hanno totalizzato intorno alle 150 presenze per serata.

Con “Cinema in giro” si conclude la quarta stagione del cinema teatro Duomo, che nel mese di agosto si ferma come sempre per programmare le nuove attività. La quinta stagione ripartirà a metà settembre con molte novità, tra cui il lancio della prima stagione teatrale curata direttamente da Zico, dopo la sperimentazione di quest’anno con gli spettacoli di stand up comedy, il coordinamento della rassegna “Tra scuole e teatro” e l’allestimento de “Il secolo è mobile” di Gabriele Del Grande. Ma proseguiranno anche le collaborazioni avviate in questi anni con eccellenze della città come la Fita, il Teatro del Lemming e il Teatro Sociale. Il cinema proseguirà ovviamente con il suo mix di ultime uscite, rassegne di qualità, grandi ospiti ed eventi all’insegna della creatività, senza tralasciare i bambini e continuando a collaborare con le scuole.

Quanto a Spazio T - lo spazio a fianco del cinema teatro Duomo in cui si sperimentano nuovi eventi di taglio culturale e sociale, laboratori e workshop creativi - la grande novità riguarda i lavori di restyling che in autunno lo porteranno a riaprire con un nuovo look, nuovi arredi e strumenti per un palinsesto di attività ancora più ricco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400