Cerca

Adria

L’arte si illumina al chiaro di luna

Il momento della cultura

L’arte si illumina al chiaro di luna

Una serata dedicata all'arte e alle emozioni ha incantato il pubblico accorso numeroso il 31 luglio scorso ai giardini della Fondazione Franceschetti e Di Cola di Adria, nell’ambito della rassegna estiva “Arte al chiaro di luna”.

Un appuntamento atteso e riuscitissimo, che ha visto protagonista la scrittrice e artista Miranda Bovolenta con la presentazione del suo nuovo libro “Come alberi sul fiume”, una raccolta poetica in forma dialogica che racconta l’intreccio emotivo di due vite: l’incontro, l’amore, la condivisione quotidiana e infine l’inevitabile distacco imposto dalla morte.

L’evento, curato nei minimi dettagli, da semplice presentazione letteraria è diventato una vera e propria performance multisensoriale, in cui poesia, teatro e musica si sono fuse in un’unica esperienza evocativa. Al centro del giardino è stata allestita una “scena” dove due attori, Claudio Zanforlin (nel ruolo di “lui”) ed Enrica Pizzi (nel ruolo di “lei”), hanno dato voce ai versi della Bovolenta, trasformando le parole in emozioni vive.

A fare da colonna sonora, le note intense e avvolgenti della tastiera di Tommaso Bego, accompagnato dalle chitarre, elettriche e acustiche, e dalle potenti voci di Alice Roccato, Annalisa Siviero, Monica Bonafè e Riccardo Bellan. Un ensemble artistico di talento, che ha saputo alternare con profondità le parole alla musica.

A tessere il filo narrativo della serata, la voce fuori campo di Miranda Bovolenta, che ha guidato il pubblico lungo questo percorso emotivo, arricchendolo con immagini scelte ad hoc a fare da scenografia simbolica. Il risultato è stato un intreccio armonioso e profondo tra le diverse forme espressive, che ha saputo commuovere e coinvolgere.

“Poesia e musica - ha ricordato la stessa autrice - sono due linguaggi che si cercano e si fondono fin dalla notte dei tempi: la poesia è suono, la musica è immagine, entrambe sanno parlare al cuore”.

L’atmosfera, resa intima e suggestiva dalla cornice notturna del giardino, ha conquistato il pubblico, che ha saputo restituire l’intensità delle emozioni con frequenti e calorosi applausi.

A chiudere la serata, i sentiti ringraziamenti di Lucia Tiozzo, Segretario della Fondazione, che ha voluto esprimere gratitudine a tutti i presenti e un particolare apprezzamento per Miranda Bovolenta e il suo gruppo di giovani artisti: “Con la loro sensibilità e bravura - ha detto - hanno saputo toccare le corde più intime e profonde del cuore”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400