Cerca

rosolina mare

Tutto il gusto polesano fa tappa qui

Una iniziativa spettacolare

Tutto il gusto polesano fa tappa qui

Rosolina Mare si è trasformata, dall’1 al 3 agosto, in un grande villaggio del gusto grazie all’evento “Sapori del Polesine”, manifestazione gastronomica che ha portato in riva al mare l’autenticità culinaria di dieci Pro Loco della provincia di Rovigo. Un’iniziativa promossa dall’Unpli provinciale, che ha unito tradizione, cultura e identità attraverso piatti tipici e sapori genuini.

“E’ stato un viaggio sensoriale tra i sapori autentici della nostra terra” ha dichiarato con entusiasmo il Presidente della pro Loco di Rosolina Andrea Bergamin, sottolineando la grande partecipazione di pubblico e la dedizione delle Pro Loco, vere custodi delle ricette locali. Ogni stand ha raccontato una storia, offrendo uno spaccato del proprio territorio attraverso pietanze preparate con passione.

La Pro Loco di Arquà Polesine ha deliziato con bruschette all’aglio, prosciutto veneto e melone del Polesine. Badia Polesine ha proposto grigliata mista, musso con polenta e patatine fritte, piatti che evocano la convivialità delle domeniche in famiglia. I bigoli al torchio sono stati i protagonisti dello stand di Canaro, preparati con sughi al Proloco, all’anatra e alla pescatora, affiancati da un’insalata di polpo con patate.

Castelnovo Bariano ha portato in tavola olive all’ascolana, arrosticini e la ciabatta polesana con cotechino. Crespino ha puntato sul panino con Pastin de Crespìn e patate fritte, mentre Corbola ha scelto di valorizzare il tradizionale risotto alla bosga e il “Balutin”, piatto freddo tipico.

Donada ha celebrato la tradizione marinara con pasticcio di pesce e baccalà con polenta, Frassinelle Polesine ha conquistato con un fragrante fritto misto di pesce. Lusia ha chiuso in bellezza con panzerotti, pinzin con salumi nostrani e giardiniera.

All’inaugurazione, il taglio del nastro è avvenuto alla presenza delle autorità locali e regionali, tra cui il sindaco di Rosolina Michele Grossato, il vicesindaco Pako Massaro, l’assessore al Commercio Sara Biondi, l’assessore regionale Cristiano Corazzari, la consigliera regionale Laura Cestari, il presidente Unpli Veneto Rino Furlan e quello provinciale Giovanni Ghisellini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400