Cerca

occhiobello

Tutto il Comune in un’app

Ecco come funziona

Tutto il Comune in un’app

Il processo di informatizzazione del Comune di Occhiobello prosegue senza soluzione di continuità, dalla home page è ora possibile, per i cittadini, entrare in un’area personale, attraverso lo Spid o Cie, all’interno della quale gli utenti troveranno pratiche, potranno verificare i pagamenti effettuati, prenotare appuntamenti con i diversi uffici, inoltrare segnalazioni per guasti o disservizi, trovare informazioni e modulistica o approfondimenti, anche relativi alla manutenzione delle strade, arredi urbani e verde pubblico.

Rispetto a ciascuno di questi ambiti è consentito descrivere il problema, allegare un’immagine e geolocalizzare l’area di interesse. A seguito dell’invio della segnalazione, l’utente riceverà prima un messaggio di presa in carico e poi una risposta al momento della risoluzione. Le segnalazioni possono essere inviate anche direttamente dall’home page del sito, dalla sezione ‘segnalazione disservizio’, senza quindi entrare nell’area personale, oppure dall’app Comune di Occhiobello.

A queste importanti novità si aggiunge, con la maschera ‘contatta il Comune’, la possibilità di prenotare appuntamenti, segnalare disservizi e richiedere assistenza.

Marcello Cauduro, assessore all’Innovazione, spiega nel dettaglio le motivazioni che hanno portato alle novità nella gestione del sito ufficiale del Comune di Occhiobello: “Trasparenza amministrativa significa semplificare le procedure, eliminare le tortuosità e permettere ai cittadini di dialogare con l’ente. Più immediato è il contatto, più i servizi potranno funzionare in modo efficiente. Un nostro obiettivo è incoraggiare gli utenti ad avvicinarsi alla macchina amministrativa dove potranno trovare risposte, per questo stiamo investendo nella digitalizzazione, ma anche nella divulgazione ai cittadini tramite i Punti digitale facile affinché il divario tra chi ha dimestichezza e chi no, si restringa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400