Cerca

teatro delle regioni

La tagliente ironia è “Qui e ora”

Domenica scorsa al chiostro degli Olivetani la commedia “la gallina dalle uova d’oro”

La tagliente ironia è “Qui e ora”

Domenica scorsa al chiostro degli Olivetani la commedia “la gallina dalle uova d’oro”

Un frontale tra scooter nella periferia romana diventa il punto di partenza per uno spettacolo graffiante, capace di unire comicità e riflessione. Questa sera alle 21.15, il chiostro del monastero degli Olivetani ospiterà “Qui e ora”, intensa commedia scritta da Mattia Torre, proposta nell’ambito della XXVI edizione del Teatro delle Regioni.

A portarla in scena sarà la compagnia stabile TeatrOfficina - Teatranti di Frodo di San Marcello (Ancona), con l’adattamento e la regia di Michele Ceppi. Sul palco, Marco Castellani e Luca Cioccolanti interpretano due uomini coinvolti in un incidente stradale: Aurelio, cuoco di successo e conduttore radiofonico, sicuro di sé e arrogante; Claudio, disoccupato e incerto, alla ricerca disperata di un riscatto personale. Due archetipi dell’uomo contemporaneo, che si scontrano - fisicamente e simbolicamente - in una surreale attesa dei soccorsi. Un testo che alterna ironia tagliente, comicità spiazzante e spunti di riflessione sul nostro tempo.

Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra regista e attori, con il supporto tecnico di Sergio Giuliani e Michele Fioretti. La compagnia, nata nel 2024 come associazione culturale, prosegue un percorso condiviso dai suoi fondatori dal 2010, con alle spalle importanti riconoscimenti come il premio speciale della giuria al festival “Arco d’Oro” con “Camere da letto” e numerose produzioni apprezzate anche per l’attenzione ai temi sociali.

Come da tradizione, la serata sarà arricchita dalla musica dal vivo di Paolo Zanarella, il “Pianista fuori posto”, che accoglierà il pubblico all’ingresso e durante l’intervallo. Inoltre, grazie alla collaborazione con le Pro loco del Medio Alto Polesine, sarà proposta una degustazione gratuita di prodotti tipici locali. Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà partecipare al concorso “Xanto Avelli”, votando via WhatsApp per decretare la compagnia vincitrice della rassegna. Il premio sarà assegnato durante la serata finale del 15 agosto.

Domenica scorsa, intanto, al Teatro delle Regioni si è esibita la Compagnia delle Favole di Lugo con "La gallina dalle uova d’oro", per la regia di Franco Pezzi. La commedia prende spunto da una domanda tanto semplice quanto universale: “Cosa stiamo davvero cercando nella vita?”. Ambientata in un agriturismo di Tredozio, in provincia di Forlì, la vicenda riunisce personaggi eterogenei, arrivati apparentemente per trascorrere una vacanza ma ben presto coinvolti in una singolare “caccia” alla mitica gallina dalle uova d’oro. A cercarla ci sono Pamela e Patrizia, due spregiudicate sorelle disposte a tutto pur di trovare qualcuno da spennare; ugualmente Camillo, già ricco sfondato di suo, è altrettanto deciso a trovarla e a non lasciarsela scappare. La vicenda si sviluppa con ritmi serrati, tra equivoci, colpi di scena, brevi intrecci sentimentali e momenti di riflessione, alternando scene leggere ad altre dal tono più meditativo. La gallina diventa così una metafora moderna di un desiderio inseguito indistintamente da ricchi e poveri, colti e semplici, simbolo di un bene forse materiale, forse emotivo, che resta sfuggente e indefinito.

Nell’intervallo, la Pro loco di Canaro ha offerto una degustazione di pinzini e salumi locali. Come da tradizione della rassegna, è stato possibile esprimere il proprio voto per il concorso Xanto Avelli, la cui premiazione è prevista il 15 agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400