Cerca

lendinara

Riflettori accesi sull’arte

Spettacolo a Saguedo

Riflettori accesi sull’arte

“Saguedo Sotto le Stelle", la tradizionale manifestazione che accende Saguedo dal 22 al 24 agosto, accende i riflettori sull’arte: al via “Luci di Acque e di Terre”, il concorso dedicato al tema “Panorami Veneti – Visioni, Ricordi, Emozioni”.

L’evento, organizzato dal Comitato Saguedo Sotto le Stelle, ha l’obiettivo di valorizzare la ricchezza paesaggistica e culturale del Veneto, dalle campagne alle città d’arte, dai borghi storici alle acque interne, come fonte di ispirazione artistica. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli artisti maggiorenni, con la possibilità di presentare opere pittoriche e grafiche.

La mostra verrà inaugurata venerdì 22 agosto alle 18 nel Giardino dell’Oratorio di Saguedo, alla presenza della direzione artistica curata dalla maestra d’arte Maria Rosa Beltrame, del Comitato organizzatore e dell’Amministrazione Comunale.

Il concorso prevede due forme principali di riconoscimento: Premio “Luce di Terra” (una Smart TV), assegnato da una giuria composta dal presidente d'eccezione, maestro d’arte Mauro Garbo, da Tiziano Fontan, intenditore d’arte, e da Davide Caleffi, ceramista; Premio della Giuria popolare, attribuito all’opera preferita dai visitatori. Inoltre, saranno assegnati riconoscimenti speciali e menzioni d’onore per opere meritevoli: Opera History, il lavoro che più richiama i colori e le emozioni venete; Opera Future, l’opera che più ispira alla giovinezza, alla speranza e alla fiducia; Opera Green, la creazione che richiama all’importanza e al rispetto dell’ambiente e del clima. Come ulteriore novità, il vincitore assoluto potrà esporre gratuitamente le proprie opere in uno spazio espositivo a Lendinara, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Per gli artisti che vogliano partecipare, potranno iscriversi fino al 18 agosto al numero 347 8808792 e dovranno consegnare le loro opere entro le 12:30 del 22 agosto. L’opera in gara sarà donata alla manifestazione e sorteggiata durante la serata finale come lotteria culturale.

“Si tratta di un esperimento culturale – sottolinea Renzo Dainese, presidente del Comitato – che vogliamo valorizzare nel tempo, legato all’identità e alla bellezza del nostro territorio. La presenza degli artisti renderà la nostra rassegna ancora più ricca e qualificata".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400