Cerca

porto viro

Agosto Donadese, il solito successo

Serate di musica, divertimento e buon cibo. E domani il gran finale con tombola e spettacolo pirotecnico

Agosto Donadese, il solito successo

Buona la prima per l’Agosto Donadese. La 57esima edizione della storica sagra estiva di Donada è partita martedì 12 agosto con un vero bagno di folla: piazza Marconi gremita, stand gastronomico al completo e tanta energia sotto il palco.

Il debutto, inizialmente previsto con il tributo a Cesare Cremonini, ha visto un cambio di programma, ma il pubblico non ne ha risentito: la band Ostetrika Gamberini ha regalato un live esplosivo, coinvolgendo gli spettatori in oltre due ore di musica e divertimento.

L’inaugurazione ufficiale si è svolta alla presenza dell’assessore regionale Valeria Mantovan, che ha sottolineato il valore culturale e sociale della manifestazione: “Felice di aver partecipato all’apertura della 57esima edizione in piazza Marconi. Un grazie speciale alla Pro loco di Donada, alla presidente Antonella Ferro, al regionale e delegato nazionale Rino Furlan e a tutti i volontari che, con passione, tengono viva questa tradizione. Queste serate dimostrano quanto il nostro territorio sia ricco di energia, identità e voglia di stare insieme”.

Parole di incoraggiamento anche dal presidente dell’Unpli Veneto, Rino Furlan, sul palco con l'assessore regionale per l'inaugurazione, e, a fine serata, parole di soddisfazione anche dalla presidente Antonella Ferro: “Ci auguriamo che anche le prossime serate abbiano successo. Siamo una cinquantina di volontari, dai 18 anni in su, e ce la stiamo mettendo tutta, come sempre”.

Non meno protagonista la cucina dell’osteria di Ferragosto, allestita nella tensostruttura dietro la scuola elementare di Donada. Dalle 19.30, ogni sera, lo stand propone un menù che profuma di tradizione: pasta fatta in casa come una volta - strozzapreti, spaghetti alla chitarra, gnocchetti - oltre a secondi di pesce con polenta, grigliate alla brace, fritti e dolci tipici. “Vi ricordate la nonna quando preparava la pasta fatta in casa? Qui lavoriamo allo stesso modo”, raccontano i volontari della Pro loco, invitando a tornare più volte per scoprire ogni sera un piatto diverso.

La rassegna corre dritta verso il gran finale di domani, venerdì 15 agosto, con lo spettacolo “Tributo Italiano”, seguito dalla tradizionale tombola e dal grande spettacolo pirotecnico di Ferragosto.

“Agosto Donadese - ha commentato il sindaco Mario Mantovan - è il simbolo di una comunità che sa unire gastronomia, musica e socialità. E’ la nostra festa più attesa, e vederla così partecipata ci riempie di orgoglio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400