Cerca

taglio di po

Grande debutto per le “Gerbere”

Un successo

Grande debutto per le “Gerbere”

È stato un debutto all’insegna della gioia e della vitalità quello del nuovo gruppo di canto corale “Gerbere in armonia”, nato all’interno del centro servizi “Madonna del Vaiolo” del Consorzio Ciass.

L’esibizione ufficiale si è svolta martedì 5 agosto, dopo mesi di preparazione guidata dall’educatrice Emanuela Grotto e dalla logopedista Valeria Rocca. Il nome del gruppo richiama la gerbera, fiore arancione simbolo di allegria e armonia, caratteristiche che hanno pervaso la performance. Prima di salire sul palco, i cantori hanno seguito un training specifico di respirazione e fonazione, fondamentale per affinare tecnica e sicurezza.

Sotto la direzione dell’educatore, il coro ha interpretato un repertorio della tradizione popolare, senza l’ausilio dei testi, dimostrando ottime capacità mnemoniche. Gli artisti, vestiti di arancione – con papillon per gli uomini e fazzoletti realizzati dalla guardarobiera per le donne – hanno ricevuto applausi entusiasti dal pubblico di ospiti, familiari e volontari presenti. Come riconosciuto dall'Oms il canto rientra tra le arti curative che promuovono la salute ed il benessere fisico ed emotivo delle persone coinvolte: migliora la memoria, favorisce la produzione di ormoni responsabili del buonumore ed è un'attività fondamentale per fare gruppo, perché richiede collaborazione ed ascolto.

Alla "prima" hanno presenziato il direttore Daniele Panella, il coordinatore Mirka Guolo, il sacerdote della parrocchia di San Francesco d'Assisi di Taglio di Po don Stefano Donà, una delegazione del gruppo Pari Opportunità e della Pro Loco con numerosi volontari e familiari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400