Cerca

adria - venerdì d'estate

Ogni venerdì è una sorpresa

La kermesse è diventata un vero rito collettivo, capace di raccontare l’identità e l’energia di Adria

Ogni venerdì è una sorpresa

Adria quest’anno sta vivendo un’estate dal respiro ampio e segnata dalla voglia di partecipare di tutta la comunità. I “Venerdì d’estate”, storica rassegna che da decenni anima il centro cittadino, hanno confermato, anche in questa edizione, di essere molto più di un semplice appuntamento di intrattenimento: sono un vero rito collettivo, capace di raccontare l’identità e l’energia della città.

Dalla musica di altissimo livello al teatro ad opera del conservatorio Buzzolla, dalle serate dedicate ai motori fino agli spazi per bambini, ogni venerdì ha portato con sé qualcosa di nuovo. Memorabile, ad esempio, anche se rimandato a causa maltempo e recuperando nel corso di un sabato sera, il concerto di Marzia Lucchetta con i Brm, che ha unito tecnica impeccabile ed emozione pura, o le serate motoristiche come il raduno statico di Ap Motormeets e “Tutto fa Rumore”, dove il rombo delle auto sportive ha incontrato l’energia dei dj set.

Non è mancato lo spazio per il teatro di qualità: nell’ambito della rassegna promossa da Banca Adria Colli Euganei, il pubblico ha applaudito la Compagnia Teatrale “El Tanbarelo”, capace di regalare momenti di autentica comicità popolare e di coinvolgere la piazza con storie che parlano la lingua e l’anima del territorio. Per non riparlare della meravigliosa serata organizzata nell’ambito di Solidaria 2025, in cui il Csv di Padova Rovigo, l’amministrazione comunale e Adriashopping hanno accolto tutti i cittadini in una serata dedicata al volontariato e alla solidarietà del panorama adriese.

Dietro le quinte, il motore instancabile di tutto è Adriashopping, l’associazione di commercianti che, con passione e spirito di squadra, costruisce ogni dettaglio della rassegna. “Ogni venerdì - racconta il presidente Salvatore Del Gaudio - vogliamo dare alla città un’esperienza diversa, che inviti le persone a uscire, incontrarsi e vivere Adria in un clima di festa. E’ un lavoro impegnativo, ma lo facciamo con il cuore”.

Anche il meteo, in alcune serate, ha cercato di rovinare la festa con piogge improvvise e nuvole minacciose. Ma nemmeno il brutto tempo ha spento la voglia di uscire: il pubblico ha continuato a popolare le vie e i corsi del centro, trovando rifugio e divertimento anche negli eventi organizzati dai locali, che hanno accolto clienti e amici con musica e deliziosi drink.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    15 Agosto 2025 - 08:47

    un complimento alla pro loco adriese...che si da realmente da fare..al contrario di altre realta' polesane che sembrano addormentati..speciaalizzati nelle fiere delle ...banalita'!!

    Report

    Rispondi