Cerca

rovigo

Tealicità, imparare a stare sul palco

Appuntamento con l'arte

Tealicità, imparare a stare sul palco

Nuovo corso di teatro a Rovigo per ragazzi dai 18 anni e per adulti, anche senza esperienza. “Tealicità” il nome del progetto, nato già nel 2018 e indirizzato in particolare per i ragazzi delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani la realtà del teatro, rendendoli consapevoli delle proprie emozioni, favorendo collaborazione e integrazione tra i partecipanti. Quest’anno, dunque, il percorso si rivolge ai più grandi ed è sempre a cura di Andrea Zampollo e Laura Guerrato, in qualità di assistente regista.

Lo scopo del progetto è quello di creare un gruppo coeso di partecipanti, fornendo loro le basi della recitazione attraverso esercizi ludici che permetteranno agli allievi di affrontare il palcoscenico in piena consapevolezza e spirito creativo. Durante il corso verranno trattati svariati argomenti riguardanti l’arte scenica, l’improvvisazione, l’uso consapevole della voce, l’espressività corporea e le emozioni.

“Io e Laura crediamo - dice Andrea Zampollo - che il teatro come disciplina artistica possa toccare da vicino la nostra interiorità e che sia un veicolo per far fruire non solo le emozioni ma anche far sviluppare aspetti importanti della nostra personalità e il potenziale creativo che è dentro ognuno di noi. Tealicità rappresenta per me e Laura una nuova sfida che vuole includere tutti quelli che hanno già avuto esperienze teatrali ma anche a coloro che si affacciano al teatro per la prima volta. Durante l’anno è nostra intenzione coinvolgere anche esperti professionisti per far conoscere ai partecipanti altre diverse realtà teatrali”.

E aggiunge: “Siamo consapevoli di quanto impegnativa ma anche stimolante sia la sfida che ci accingiamo ad affrontare e desideriamo raccogliere questa opportunità al fine di promuovere la realtà del teatro come disciplina artistica in tutti i suoi aspetti”. Il corso avrà inizio mercoledì 1 ottobre, avrà cadenza settimanale e si svolgerà dalle 20 alle 22 alla sala del teatro di San Bortolo a Rovigo. Il laboratorio avrà un costo di 50 euro al mese a avrà una durata di otto mesi concludendosi a maggio con il saggio finale. Le iscrizioni sono aperte dal 25 di agosto fino alla fine di settembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400