VOCE
porto viro
23.08.2025 - 11:00
Il Comune di Porto Viro ha ufficialmente deciso di aderire al “Patto regionale per la lettura in Veneto”, l’iniziativa promossa dalla Regione per favorire la cultura del libro e della lettura su tutto il territorio regionale. La giunta comunale, riunitasi lo scorso 14 agosto, ha deliberato di sottoscrivere l’impegno attraverso l’apposito modulo di adesione, confermando la volontà di promuovere la lettura come strumento di crescita culturale e sociale per la comunità. Il patto regionale, istituito dalla Regione Veneto, mira a creare una rete territoriale di promozione della lettura, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, scuole, biblioteche, università e istituti educativi. Gli obiettivi principali sono rafforzare i progetti locali di promozione della lettura, favorire l’educazione alla lettura nelle scuole, creare alleanze tra gli attori del territorio e valorizzare i luoghi della lettura, come biblioteche e spazi culturali.
Aderire al patto significa anche partecipazione attiva; il Comune di Porto Viro si impegna a condividere le finalità del progetto, promuovere iniziative comuni e collaborare con gli altri soggetti coinvolti nella rete regionale. La Regione, dal canto suo, supporterà il coordinamento attraverso un “Tavolo di monitoraggio” e una pagina istituzionale dedicata, curando il calendario delle attività e dando visibilità ai patti locali.
L’adesione al patto regionale non comporta oneri finanziari per il Comune e sarà immediatamente comunicata ai cittadini attraverso tutti i canali istituzionali, per informare la comunità di questa nuova opportunità culturale.
Con questa iniziativa, Porto Viro rafforza il suo impegno per la cultura, l’educazione e il benessere della comunità, riconoscendo la lettura come un vero e proprio strumento di sviluppo sociale e di coesione tra cittadini di tutte le età.
“Siamo molto felici di aderire al ‘patto regionale per la lettura’ in Veneto - dichiara l’assessore alla Cultura Marialaura Tessarin - perché la lettura è uno strumento fondamentale per crescere come individui e come comunità. Porto Viro crede nella cultura come motore di inclusione e benessere, e attraverso questa rete regionale vogliamo rafforzare le nostre iniziative già presenti sul territorio, coinvolgendo scuole, biblioteche e cittadini di tutte le età. Promuovere il piacere della lettura significa investire nel futuro della nostra comunità”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 