Cerca

Ficarolo

In mostra “La voce dei papi”

Nella suggestiva cornice di Villa Giglioli

In mostra “La voce dei papi”

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato domenica 31 agosto all’inaugurazione della mostra “La voce dei papi”, ospitata nella suggestiva cornice di Villa Giglioli. Un evento di grande rilievo culturale, impreziosito dalla presenza di monsignor Pierantonio Pavanello, vescovo della Diocesi di Adria-Rovigo.

La mostra, unica nel suo genere e per la prima volta allestita in Veneto, propone una selezione rara e preziosa di bolle papali e brevi apostolici legati ai Giubilei. Circa trenta documenti originali, provenienti da secoli diversi, offrono ai visitatori un viaggio affascinante nella vita dei Pontefici, tra spiritualità, storia e umanità.

L’esposizione è stata realizzata grazie all’impegno dell’associazione milanese Accordo, fondata da Corrado Vezzani, presente all’inaugurazione. La curatela è affidata alla dottoressa Tullia Buoso, che ha accompagnato i presenti in una visita guidata tra i documenti, arricchita da aneddoti e curiosità sui Papi protagonisti della mostra.

Durante la cerimonia inaugurale sono intervenuti il sindaco Fabiano Pigaiani, il parroco don Massimo Guerra, il consigliere regionale del Veneto Laura Cestari, il vicesindaco Agostino Paramatti, l’assessore Debora Grechi, il consigliere con delega alla cultura Clarissa Cottica, il consigliere Eveleen Bonfatti e la presidente della Pro Loco Silvia Pellegrini, insieme a rappresentanti di numerose associazioni locali. Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal sindaco a Ivo Calza, per il prezioso contributo all’allestimento della mostra.

La mostra resterà aperta fino al 7 settembre, tutti i giorni dalle 18 alle 22, con ingresso libero. E’ inoltre possibile prenotare visite guidate gratuite con la dottoressa Buoso, anche in orari diversi, contattando il Comune di Ficarolo al numero 0425 708072 (interno 1).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400