Cerca

Adria

Neve, culti mariani e storia polesana

Domani alle 21 alla biblioteca Groto “le leggende di fondazione di chiese e oratori lungo il Po”

Neve, culti mariani e storia polesana

La Biblioteca comunale di Adria Luigi Groto non poteva esimersi dal partecipare alla quindicesima edizione della Notte bianca delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo. L’evento vede la collaborazione con l’Archivio Biblioteca Capitolare di Adria. Si terrà, in concomitanza con gli eventi di tutte le Biblioteche polesane aderenti, domani alle 21, nella sala Giovanni Soffietti con ingresso in via Vescovado, 8. L’incontro avrà il titolo “I culti mariani nella tradizione popolare: lo stupore della neve e le leggende di fondazione di chiese e oratori lungo il Po”.

All’evento, parteciperanno esperti e relatori d’eccezione. Sarà infatti presente Maria Chiara Crepaldi con la relazione “La sacralità dell’acqua”. A seguire, Paolo Rigoni interverrà con un approfondimento in merito a “Il culto della Madonna della Neve nella tradizione popolare”. Sarà presente, inoltre, Raffaele Peretto che invece presenterà l’intervento dal titolo “Devozioni mariane lungo le Romee tra Adige e Po”.

Non solo adulti, vi saranno infatti anche iniziative per i ragazzi grazie alla Biblioteca comunale dei Ragazzi di Adria che proporrà un evento speciale con i più piccoli e le loro famiglie. Sempre lo stesso giorno, ma a partire dalle 17.30, presso i giardini di Palazzo Tassoni in vicolo Boccato, ci sarà la possibilità di vivere un momento di teatro a cielo aperto grazie all’iniziativa “Il concerto delle storie”, momento di lettura animata, dedicato in particolare alla fascia tra i 3 e i 10 anni.

L’evento è organizzato dai volontari dell’associazione La Tartaruga e la Formica che gestisce i servizi della struttura di vicolo Prigioni. Si tratta di un’occasione atta a unire il piacere della lettura ad alta voce con la musica. Durante l’incontro verranno lette storie ispirate al mondo dei suoni, della fantasia e dell’amicizia, con momenti pensati per stimolare l’ascolto e la partecipazione attiva dei bambini. L’ingresso è libero, senza prenotazione. In caso di maltempo, l’attività si svolgerà all’interno della Biblioteca.

Per l’occasione, la Biblioteca dei Ragazzi effettuerà un’apertura straordinaria dalle 17 alle 19 con possibilità di usufruire del servizio di prestito libri. Un’iniziativa che vuole avvicinare e sensibilizzare al libro e alla lettura i più giovani, scoprendo e inventando mondi, coltivando sempre più la creatività e l’immaginazione grazie al piacere delle storie narrate che tanto possono affascinare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400