Cerca

Porto Tolle

Cultura e musica: la fiera si accende

Al via anche la rassegna Adrikà, con documentari archeologici e incontri con esperti

Cultura e musica: la fiera si accende

La prima serata della 62esima edizione della Fiera del Delta ha illuminato Porto Tolle, venerdì, con un fitto programma che ha intrecciato cultura, musica, arte e convivialità, conquistando cittadini e visitatori.

La sala consiliare della sede municipale ha ospitato, alle 18, la proiezione del documentario “Mare Nostrum. Storie dal mare di Roma” di Guido Fuganti, primo appuntamento della rassegna cinematografica archeologica Adrikà. Subito dopo è stato il turno dell’incontro con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile, senior researcher della scuola superiore meridionale di Napoli, che ha guidato il pubblico alla scoperta di “Terre ardenti e sommerse. Baia, Puteoli e il patrimonio archeologico dei Campi Flegrei”.

L’assessore Silvia Boscolo ha espresso soddisfazione per la scelta di Porto Tolle come luogo d’avvio della rassegna: “Siamo onorati di ospitare chi ha ideato questa iniziativa. Per noi è una scommessa che accogliamo con entusiasmo. Siamo un comune giovane che ogni giorno si trasforma: non abbiamo grandi testimonianze archeologiche, ma crediamo che esperienze come questa portino valore aggiunto al nostro territorio”. A fare eco alle sue parole è stata Sandra Bedetti, tra le ideatrici dell’iniziativa: “Questa idea è nata un anno fa, in collaborazione con il circolo del cinema di Adria. Abbiamo scelto di organizzare Adrikà per la ricchezza del patrimonio archeologico del Delta, che negli ultimi anni ha trovato nuova vitalità. È l’unica rassegna di cinema archeologico presente in Veneto e pensiamo di portarla nei prossimi anni in tutti i comuni del Delta”. Infine, Emanuela Finesso, presidente del circolo del cinema “Carlo Mazzacurati”, ha sottolineato il valore del linguaggio filmico, ringraziando il relatore Stefania per la sua preziosa testimonianza: “Il cinema è un veicolo fondamentale di emozioni, capace di parlare a tutti”.

La serata è poi proseguita alla biblioteca comunale di viale Di Vittorio con l’appuntamento dedicato a Gian Antonio Cibotto nel centenario della nascita. La presentazione dell’ultimo numero di Rem (Ricerca Esperienza Memoria), intitolato “L’eredità del principe stanco”, ha offerto un’occasione preziosa per ricordare il legame tra il Delta del Po e lo scrittore rodigino, da sempre affascinato dalla sua terra. La biblioteca ha inoltre accolto i visitatori con un’apertura straordinaria fino alle 23, servizio di prestito e mercatino di libri usati, trasformandosi in un vivace punto d’incontro per lettori e curiosi.

Intanto, in piazza Ciceruacchio, dalle 19, la diretta di Delta Radio con Marco Terrestri e l’intervento di Alberto Patergnani, amministratore delegato di Ecoambiente, ha coinvolto il pubblico nonostante un improvviso peggioramento del meteo. Dopo l’esibizione del gruppo locale Master Sam, la serata ha raggiunto il suo apice sul palco principale in piazza Largo Europa, con il “Love Formentera Dance Party”, definito il dance party più ballato d’Italia.

Sul palco si sono alternati Mattia Angri e Loira Linda, in un tripudio di musica, balli e luci, con l’omaggio delle T-shirt di Radio 105 che ha contribuito a rendere la festa ancora più partecipata. Non solo musica e libri: all’interno del municipio sono visitabili diverse mostre, dall’esposizione di giovani artisti locali nell’atrio, alla rassegna dedicata a Sandro Zanellati in sala consiliare, fino ai disegni dei bambini dei centri estivi allestiti nella sala giunta.

Un percorso artistico che resterà aperto ogni sera della fiera dalle 18 a mezzanotte. A completare l’offerta, il luna park in piazza delle Frazioni, il mercato degli hobbisti lungo via Giolo e, naturalmente, lo stand gastronomico del comitato di Santa Giulia-Sagra della cozza Dop, allestito davanti al municipio attorno alla statua di Ciceruacchio, che ha offerto ai presenti l’occasione di degustare le specialità locali sotto le stelle, nonostante il meto non troppo clemente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400