Cerca

il primo giorno di scuola

Il diario sui banchi e negli zainetti

Gratis per molte famiglie, sorrisi e curiosità dei ragazzini nello sfogliare “Veneto leggendario”

Il diario sui banchi e negli zainetti

Da questa mattina oltre 44 mila giovani studenti del Veneto possono seguire le lezioni in classe e fare i compiti a casa utilizzando il diario scolastico regalato loro de La Voce di Rovigo. I ragazzi delle primarie del Polesine, e delle province di Padova, Venezia e Treviso ieri, primo giorno di scuola, hanno trovato sul loro banco il nuovo diario. E non sono mancati sorrisi e curiosità nello sfogliare questo nuovo strumento che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico 2025-26.

L’iniziativa “Il mio Diario” è stata ideato dal gruppo editoriale La Voce, realizzato con Editoriale Programma, e distribuito gratuitamente ai plessi scolastici aderenti delle provincie di Rovigo, Venezia, Padova e Treviso.

il titolo scelto per questa edizione de Il mio diario è “Veneto leggendario”, e si propone di raccontare ai bambini la bellezza e la ricchezza della regione Veneto attraverso storie, giochi e illustrazioni. In questa cornice si inserisce la straordinaria occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno anche in Veneto tra il 6 e il 22 febbraio 2026. Le copier sono state destinate agli alunni delle scuole primarie (con le classi prime e seconde che riceveranno il Quaderno; mentre a terze, quarte e quinte è destinato il Diario vero e proprio). La nuova edizione da grande risalto ai valori legati all’inclusione sportiva e sociale, con particolare riferimento alle esperienze e agli insegnamenti provenienti dal mondo delle paralimpiadi.

Si tratta di 250 pagine a colori. Oltre al calendario scolastico che accompagnerà gli alunni fino al 30 giugno 2026, ci sono pagine di utilità dedicate alla scuola e alla classe, come gli orari e lo spazio per la foto di gruppo.

Dopo la presentazione ufficiale ad Este dello scorso giorno, nella prossima settimana l’iniziativa del diario sarà presentata a Mestre (istituto comprensivo Giacomo Leopardi) e il 17 settembre e a Rovigo il 19 settembre a palazzo Angeli.

Si tratta di un omaggio che il gruppo La Voce e i suoi partner hanno voluto fare a tante famiglie del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video