Cerca

adria

A Venezia il film di Gallimberti

La nuova avventura della regista

A Venezia il film di Gallimberti

Emozione e orgoglio polesano sono stati i veri protagonisti della presentazione del nuovo film di Anita Gallimberti, “Mi a ne digo gninte... ma gnanca a taso!”, ospitata nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior nell’ambito dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La regista adriese, accompagnata da oltre 80 tra attori, collaboratori e sostenitori polesani, ha portato al Lido un’opera che racconta vent’anni di vita di una giovane donna sulle rive del Po, intrecciando quotidianità e leggerezza, e restituendo al pubblico scorci autentici della nostra terra: da Canalnovo a Loreo, da Adria a Baricetta. Accanto alle protagoniste Giulia Lodo e Velia Ganzerla, sullo schermo compaiono tanti volti locali, oltre alla stessa Gallimberti che, oltre a dirigere, ha firmato anche il montaggio con Giovanni Stoppa. Le musiche originali sono state composte da Luca Scanavacca, mentre la post-produzione porta la firma di Francesco Pedrocco.

A Venezia, la regista ha espresso gratitudine all’assessore regionale Cristiano Corazzari per l’ospitalità garantita negli anni nello spazio del Veneto e per aver seguito da vicino quasi tutte le sue prime visioni. “Un risultato che ci rende orgogliosi di un traguardo prestigioso com’è la Mostra del Cinema di Venezia. Grazie a tutti coloro che hanno reso speciale questa presentazione di cinema e cultura polesana” – ha dichiarato Corazzari. Durante l’incontro, Corazzari ha annunciato un concorso per attori e realtà locali del Veneto, ispirato agli ultimi lavori della regista. Gallimberti, dal canto suo, ha proposto di promuovere e diffondere opere di valore storico come “El canfin de vero” e “Disime la vostra”, testimonianze della memoria contadina e popolare veneta.

L’evento è stato arricchito dalla presenza del presidente della veneto film commission Luigi Baccialli, del senatore Bartolomeo Amidei, già vicino alla regista in occasione di una proiezione al Senato, dell’assessore regionale Valeria Mantovan e del sindaco di Villanova Marchesana, dove si sono svolte delle riprese del film, Maurizio Cagnoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video