VOCE
L’iniziativa
13.09.2025 - 05:00
L’acqua ci accompagna ogni giorno, ma quanto ne sappiamo davvero? A porre questa domanda su un elemento tanto fondamentale e prezioso quanto forse non troppo considerato in tutta la sua importanza, è Acquevenete, gestore del servizio idrico integrato in Polesine e in gran parte del Veneto per un totale di 107 Comuni, che illustra l’iniziativa “Piacere di conoscerti, acqua”.
“A scuola, vogliamo insegnare a riconoscerla, capirla e proteggerla. Acquevenete rinnova il proprio impegno verso le giovani generazioni con un percorso del tutto nuovo, gratuito e pensato per crescere insieme agli studenti e alle studentesse: dalla scoperta alla cura, dal gesto quotidiano alla responsabilità condivisa. Il progetto è rivolto a infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio”.
Luigina Rossi, responsabile educazione ambientale di Acquevenete rimarca: “Quest’anno presentiamo un progetto nuovo nella forma ma con gli obiettivi di sempre: accompagniamo le classi per tutto l’anno, intrecciando laboratorio, racconto e visita agli impianti. Conoscere l’acqua significa imparare a prendersene cura ogni giorno, con gesti semplici e consapevoli.”.
Non si tratta di un incontro isolato, ma, si spiega, di “un cammino educativo che si snoda negli anni, alternando momenti in classe e uscite sul territorio. Gli studenti lavorano con laboratori, giochi, esperienze sensoriali, Stem & coding e strumenti narrativi come il kamishibai, guidati da educatrici ed educatori specializzati. In primavera, il percorso si apre all’esterno con visite al Centro Acquambiente a Valle San Giorgio e agli impianti di potabilizzazione e depurazione, per vedere da vicino come l’acqua viene presa in carico, trattata e restituita all’ambiente. Così la conoscenza diventa esperienza concreta”.
A chi si rivolge questo progetto? “Le proposte - spiega ancora Acquevenete - sono calibrate per fasce d’età e promuovono curiosità, spirito scientifico e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di rendere ciascuno parte della tutela di una risorsa comune. Tutte le attività sono gratuite. Docenti e dirigenti possono consultare la pagina ‘Attività didattiche 2025–26’ sul sito di Acquevenete per il dettaglio delle proposte e le modalità di iscrizione (entro il 30 settembre). Per continuare il lavoro in aula e a casa, docenti e studenti possono usare Viveracqua Academy, la piattaforma dei gestori idrici pubblici del Veneto con risorse, giochi e video didattici. L’accesso è libero”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE