Cerca

l’iniziativa editoriale

Veneto leggendario, grazie in rima

Il diario scolastico è stato regalato nei giorni scorsi a migliaia di studenti polesani e veneti

Veneto leggendario, grazie in rima

Il grazie per il regalo del diario. Un simpatico e affettuoso messaggio di ringraziamento è arrivato alla redazione della Voce di Rovigo dalla scuola primaria di Pincara, dell’istituto comprensivo Costa-Fratta Polesine. I bambini hanno infatti voluto dire il loro grazie, per l’agenda scolastica 2025-26, con un poesia appositamente composta. Un testo che ripercorre proprio il senso e i contenuti di “Veneto leggendario”, il diario che la Voce ha regalato a migliaia di alunni delle scuole primarie del Polesine, e delle province di Padova, Treviso e Venezia.

Nel messaggio inviato alla Voce si precisa che “gli alunni della scuola primaria di Pincara desiderano esprimere la loro gratitudine per aver ricevuto in dono i diari scolastici. Per condividere la loro gioia, hanno composto una breve poesia di ringraziamento”.

"Del Veneto leggendario quest’anno parla il nostro diario. Dalla “Voce di Rovigo” ci è stato donato e arriveremo a giugno che lo avremo tutto letto e completato. Le pagine con calma ci piace sfogliare appena la scuola sta per cominciare. E’ bello anche annusare il suo profumo ancor prima di iniziare il suo consumo. Le illustrazioni ci soffermiamo ad ammirare, perché la bellezza del nostro territorio sanno esaltare. All’interno contiene molte notizie sulla nostra regione che ci fanno esclamare: Ma il nostro Veneto è proprio vario, di meraviglie è un vero campione! Lui ci parla delle nostre magnifiche montagne ma anche di sport, di corse e di grandi atleti. Ci parla di atleti speciali che impegnandosi ogni giorno con tenacia, forza e senza noia, fanno capire che l’inclusione è per tutti gioia! Sfogliandolo abbiamo trovato qua e là leggende venete, antiche e belle , raccontate con i disegni e le stelle. Ebbene sì, tutto questo nel diario abbiamo trovato è stato come aprire uno scrigno ricco di tesori in formato stampato".

Un simpatico testo, in rima come nelle più classiche delle poesie, per dimostrare il loro apprezzamento per l’iniziativa della cooperativa editoriale la Voce e dei suoi partner. Il diario “Veneto leggendario” oltre ad essere un valido strumento scolastico, ed un aiuto concreto alle famiglie, vuole anche essere un modo per stimolare i più giovani a conoscere il nostro territorio, la storia e la bellezza della nostra regione. E ovviamente restare sempre “sul pezzo” per quel che riguarda compiti a casa, lezioni in classe e vita sui banchi di scuola. Proseguono intanto gli appuntamenti per presentare il diario della Voce "Veneto leggendario". Questa mattina la presentazione avverrà a Mestre all’istituto comprensivo Giacomo Leopardi di viale San Marco alle 10.30. Venerdì prossimo appuntamento a Rovigo a palazzo Angeli alle 10.30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400