Cerca

san bellino

Un nuovo murale alla Pascoli

Una meraviglia

Un nuovo murale alla Pascoli

Settembre porta con sé una ventata di creatività in Polesine: il festival DeltArte torna con un calendario fitto di eventi, che coinvolgono scuole, giovani e comunità locali in un percorso di arte urbana partecipata e condivisa.

Si parte dal comune di San Bellino dove giovedì 17 settembre si sono svolti i laboratori creativi e l’inaugurazione del murale interno, a cura di Melania Ruggini, “Dipingiamo un futuro che ci sorride” realizzato da Lisa Bettini e Monica Varliero nella scuola primaria Pascoli.

Grazie al bando Aperto scuola della Fondazione Banca del Monte di Rovigo nell’atrio d’entrata risplende infatti un variopinto murale, pensato per le bambine e i bambini, che celebra la connessione tra gioventù e territorio. Protagonisti sono un bambino e una bambina che percorrono la nostra rigogliosa campagna in bicicletta, con spensieratezza, attorniati da numerose specie tipiche di flora e fauna locali, come il riccio, le anatre, gli aironi, il grano, i papaveri.

Durante l’orario pomeridiano tutte le classi hanno partecipato al laboratorio, guidati da Lisa e Monica e dallo staff di DeltArte, abbellendo le porte delle loro aule tramite la tecnica dello stencil.

All’inaugurazione erano presenti l'assessore alla cultura della regione Veneto Cristiano Corazzari, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Giorgio Lazzarini, il dirigente scolastico, Michele Cruciano, per l’amministrazione comunale Sara Caraccio, le maestre, la curatrice e le artiste. L’assessore regionale Corazzari ha sottolineato nel suo intervento: “Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio molto bello, una piccola Mesopotamia, terra tra due fiumi. Vorrei che questi murales, cari ragazzi, vi regalassero ogni giorno entusiasmo e voglia di conoscere la natura circostante e di trascorrere il vostro tempo libero all’aria aperta”. Il presidente Lazzarini: “Dobbiamo essere fieri del nostro territorio in quanto possiede delle peculiarità intrinseche e non ha nulla da invidiare ad altri luoghi, anche per questi murales”. Il dirigente Cruciano ha commentato: “Oggi è una bella giornata per la nostra comunità passare qui davanti al murale e vedere quest'opera gioiosa e colorata può esservi di ispirazione per la vostra giornata”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400