Cerca

adria

Bontemponi, 60 anni e una mostra con 400 foto

In Sala Cordella

Bontemponi, 60 anni e una mostra con 400 foto

 I festeggiamenti e le iniziative per il 60esimo di fondazione del gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, si sono conclusi con successo ad Adria dove è stata esposta in sala Cordella la mostra foto-video-documentaria della loro storia.

In tanti hanno apprezzato l’esposizione, moltissime le firme sul libro d’onore ed i pensieri dedicati al gruppo per la sua lunga attività, partita nel 1965. Il taglio del nastro è avvenuto con la presidente della pro loco Letizia Guerra, del presidente di banca Adria Colli Euganei Mauro Giuriolo con accanto il presidente dell’associazione Roberto Marangoni. Il sindaco Barbujani ha sottolineato quanto il gruppo sia ovunque un “porta bandiera delle tradizioni del Polesine”, ricordando le varie trasferte italiane dove risiedono i polesani emigrati, come a Grugliasco dove oltre 600 persone hanno partecipato all’esibizione. Espressioni di amicizia e riconoscimento da parte di Mauro Giuriolo anche per le iniziative di solidarietà che “Valorizzano tutta la già preziosa attività di valorizzazione delle tradizioni locali”.

La vice presidente dei Bontemponi, Lorella Guarnieri, che ha curato la mostra insieme al segretario Nicola Donà, ha ringraziato soprattutto il gruppo del quale fa parte solo dal marzo 2022 “Ho trovato qui una seconda famiglia”. Oltre 400 le immagini disposte in 26 cartelloni suddivisi per argomenti, dal 1965, anno di nascita del gruppo, sino ai giorni nostri. Gradita visita, infine, oltre a vari rappresentanti di associazioni di volontariato, del questore di Rovigo Eugenio Vomiero che si è complimentato con il gruppo ricevendo l’ultimo cd “A me ricordo” dal presidente Marangoni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400