Cerca

porto tolle

Il Gran Galà accende la festa del riso

Il sindaco Pizzoli: “Chi ci vista non cerca solo lo stand gastronomico, ma esperienze”

Il Gran Galà accende la festa del riso

Si è aperta giovedì, con il Gran Galà la 15ª edizione della “Festa del Riso 2025”, evento che ha saputo unire gusto, eleganza e tradizione, accendendo i riflettori sul prodotto simbolo del territorio. La serata inaugurale ha visto la partecipazione di autorità, istituzioni e cittadini, accolti dall’intrattenimento di Delta Radio.

Il protagonista indiscusso è stato naturalmente il riso, trasformato in un percorso gastronomico d’eccellenza curato dall’associazione cuochi del Polesine con vini selezionati dall’associazione sommelier Rovigo, oltre a produttori locali che hanno presentato le loro eccellenze come ostriche, salumi e miele. Il servizio in sala è stato seguito con attenzione dai giovani allievi dell’istituto alberghiero “Giuseppe Cipriani” di Adria sotto la guida dei professori e della dirigente Lorenza Fogagnolo.

A fare gli onori di casa, il sindaco Roberto Pizzoli: “L’importanza di eventi come questo è enorme: mettiamo al centro il nostro prodotto e le nostre eccellenze agricole e ittiche, dando al Delta un ruolo di rilievo non solo regionale ma anche nazionale”. Per il primo cittadino la chiave del futuro è il lavoro di squadra: “Dobbiamo mettere a sistema i progetti e sfruttare la nostra offerta turistica, creando una rete provinciale che valorizzi le qualità straordinarie di questo territorio”.

Al suo fianco, l’assessore Tania Bertaggia: “Questa non è solo una serata di eleganza, ma un segnale di identità e di promozione territoriale. Il richiamo della festa cresce ogni anno, arrivano visitatori da tutto il Veneto e dall’Emilia-Romagna: non cercano solo lo stand gastronomico, ma esperienze che uniscono turismo e tradizione”. Presente anche l’assessore regionale Valeria Mantovan, che ha definito la Festa del Riso “un punto di riferimento per tutto il Veneto. Celebriamo eccellenze e cultura di un popolo che sa raccontarsi.

La sfida ora è fare squadra e saper comunicare al meglio ciò che il Polesine offre”. Sulla stessa linea l’assessore regionale Cristiano Corazzari: “Il riso è una delle nostre eccellenze, frutto del lavoro di tanti imprenditori e agricoltori. Dobbiamo ringraziare chi ogni giorno rende possibile tutto questo, e il volontariato che sostiene eventi come il Galà”. Il presidente del parco regionale Veneto Delta del Po, Moreno Gasparini, ha messo in evidenza il valore collettivo: “La consapevolezza del territorio è l’ingrediente che ci permette di guardare al futuro. Abbiamo problemi da affrontare, ma anche le energie e la voglia di fare un salto di qualità”. La serata, impreziosita dalla presenza del prefetto di Rovigo Franca Tancredi, del senatore Bartolomeo Amidei, della deputata Nadia Romeo, dalla consigliera regionale Laura Cestari e delle autorità militari, ha segnato l’inizio di un programma ricco: stand gastronomico aperto a pranzo e cena, animazioni per bambini, laboratori, convegni e presentazioni di libri sul legame tra acqua, agricoltura e storia del Delta. Una festa che non è solo celebrazione del riso, ma anche marketing territoriale e racconto identitario. Perché, come ha ricordato il sindaco Pizzoli, “il Delta ha tutte le carte in regola per essere competitivo e riconosciuto tra le eccellenze italiane e internazionali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400