Cerca

loreo

Il murale illumina la comunità

Sulla nostra storia

Il murale illumina la comunità

In occasione dell'inizio dei festeggiamenti dell'antica fiera di San Michele è stato inaugurato il murale, realizzato da DeltArte- il delta della creatività sulla facciata sud-est del centro sociale Parrocchiale.

Il tema della 13ª edizione di DeltArte è “Walstories” ossia le storie che fanno la differenza e per Loreo è stata scelta la storia che riguarda la tradizione religiosa de “i fradei della Ss Trinità”. Alla cerimonia di inaugurazione c'erano l'assessore alla cultura, Marilena Berto, il sindaco, Moreno Gasparini, la curatrice Melania Ruggini, lo storico locale, Andrea Bellato, l'arciprete, don Stefano Doria, il vescovo, monsignor Giampaolo Dianin. Erano inoltre presenti numerosi fradei, con la loro tunica rossa e un folto pubblico di ogni età.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato come i murales non siano semplicemente colore su un muro, poiché dietro ogni pennellata e ogni forma ci sono storie, dee, messaggi, pensieri, emozioni. In particolare quest'opera d'arte urbana intende essere un simbolo, un racconto che unisce la comunità di Loreo e non solo. Ci ricorda che l'arte pubblica appartiene a tutti, parla a chi passa davanti, ogni giorno o anche una sola volta, e lascia un segno indelebile nel cuore della città.

Il murale, con il suo tema, ha un valore universale: un gruppo di persone, vestite di rosso porpora, si muove ordinatamente in processione di notte, in un contesto urbanistico reale; la luna piena che li illumina, simbolo di rivelazione e verità che emerge dall'oscurità, un tripudio di colori, invita l'osservatore a guardare oltre le apparenze, a ricordare il passato, a vivere il presente e a immaginare il futuro, a sentirsi parte di qualcosa di più grande. La speranza è che diventi un punto d'incontro, di ispirazione e di orgoglio per tutti e che l'idea rappresentata sul muro continui a parlare alle generazioni future.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400