Cerca

rovigo

La cura anche con i quadri

In ospedale

La cura anche con i quadri

Un viaggio visivo e poetico, una suggestione artistica che vuole essere forma di attenzione e cura. “L’oro del mio giardino. Viaggiamo insieme avere cura” è il progetto voluto e promosso dal Lions club Rovigo Host per portare negli spazi del reparto di oncologia e oncoematologia dell’ospedale Santa Maria della misericordia di Rovigo un segno di attenzione alla bellezza e all’arte.

Si tratta di 35 opere, di cui 20 fotografie fine art e 15 opere a tecnica mista, realizzate dall’artista polesana Raffaella Benetti, che mirano a trasformare la percezione dell’ospedale come luogo di attesa e malinconia, in cui il tempo sembra dilatarsi e l’esperienza personale viene scandita da emozioni contrastanti.

“L’oro del mio giardino - le parole di Raffaella Benetti - è un progetto che ho ideato nel 2022 in occasione di un’esposizione a Venezia e che si è trasformato in un work in progress assumendo declinazioni diverse in base all’occasione e al contesto. Quest’anno ho creato ad hoc una serie di lavori che potessero avere una duplice valenza: ricordare il dottor Antonio Bononi, che ha dedicato la vita alla cura dei pazienti del suo reparto e ha sempre creduto nella forza dell’arte di prendersi davvero cura; realizzare tra le pareti bianche una narrazione visiva che sappia parlare di bellezza, empatia e relazione”.

Il service è stato completato lo scorso 5 settembre e ha visto la collaborazione di Raffaella Benetti, che ha donato i diritti d'autore delle immagini e curato il progetto, dei soci del club e del gruppo di lavoro formato dal presidente, Roberto Lubian, Lorenza Andreotti, Giorgio Casarotti, Enrico Ubertone e collaboratori esterni.

Lo spazio allestito con le opere è un corridoio che si articola su due percorsi complementari. Sul lato sinistro, fotografie di piante e fiori del giardino personale di Raffaella Benetti. Installazioni e libri di poesie accompagnano il visitatore sotto il segno del sottotitolo “Viaggiamo insieme”. Ogni fotografia e ogni parola vogliono raccontare la possibilità di una nuova alleanza fra arte e vissuto quotidiano. Sul lato destro, il percorso “avere cura” si concentra sulla conservazione dei semi delle piante con immagini e testi di autori come Brecht o Pessoa, dedicati all’attenzione verso la natura.

"Il progetto-service" è stato accolto e condiviso con disponibilità dal direttore del reparto di Oncologia ed oncoematologia dell'ospedale di Rovigo, Domenico Cristiano Corsi, dalla direzione generale e sanitaria dell’ospedale, dal personale tecnico e sanitario

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400