Cerca

rovigo

In processione dieci anni dopo

Il rito che si ripete

In processione dieci anni dopo

Inizieranno già domenica prossima gli appuntamenti per la festa patronale della Beata Vergine del Rosario a Concadirame. Festa che quest’anno assume una particolare valenza religiosa in quanto ricorre, come da tradizione, l’appuntamento con la Processione quinquennale in programma domenica 5 ottobre.

Domenica prossima, invece, alle ore 10 ci sarà la messa con gli anniversari di matrimonio. Alle 11, l’inaugurazione della pesca di beneficenza e della mostra fotografica “Concadirame nei secoli, sagre e feste quinquennali”, curata dallo storico locale, già presidente del consiglio comunale Angelo Montagnolo. Lunedì, invece, alle 18 rosario e vespri e alle 18.30 la messa nella solennità della dedicazione della Chiesa arcipretale.

Sabato 4 ottobre alle 15.30, attività di intrattenimento per i bambini e alle 21 nella chiesa parrocchiale la sedicesima edizione della serata di “Poesia in musica” organizzata dall’Avis-Aido Concadirame, con intervalli musicali che saranno eseguiti da don Enrico Schibuola, Daniele Marcello e Filippo Salvan.

Domenica 5 ottobre la celebrazione alle 10 della messa solenne in onore della Beata Vergine Maria del Rosario, presieduta da monsignor Gianpaolo Crepaldi, vescovo emerito di Trieste, con affidamento dei bambini alla Madonna. Alle 16 dopo i vespri partirà dal sagrato della parrocchiale la solenne processione con la sacra immagine della Madonna che attraverserà le vie del paese accompagnata dai fedeli e dalla musica della Banda musicale di Villadose.

L’ultima volta che si svolse la processione fu nel 2015 in quanto l’edizione del 2020 è saltata a causa della pandemia. Quello della festa quinquennale è un momento molto atteso dalla comunità che oggi è parte dell’Unità Pastorale di Concadirame, Granzette e Boara Polesine, sotto la guida di don Daniele Donegà, e sono tanti i fedeli non più residenti nella frazione rodigina che fanno ritorno in questa occasione al loro paese natale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400