VOCE
rovigo
26.09.2025 - 05:01
Nel centenario dalla nascita, la città di Rovigo intende omaggiare, con un ricco e articolato programma, Dietrich Fischer-Dieskau, baritono tedesco, nato a Berlino il 28 maggio 1925 e considerato uno dei maggiori protagonisti della scena musicale del 20esimo secolo.
Fischer-Dieskau è apprezzato per le sue esibizioni liriche e per le sue insuperate interpretazioni del repertorio liederistico tedesco, genere musicale, letteralmente "canzone" o "romanza", costituito da una composizione per voce solista, solitamente accompagnata dal pianoforte, che fonde testo poetico e melodia.
Le attività previste dal progetto celebrativo spaziano dalla didattica allo spettacolo in un percorso che si estenderà da fine settembre a fine ottobre e che vede la collaborazione degli enti culturali più importanti cittadini: teatro Sociale di Rovigo, associazione Balletto “Città di Rovigo”, fondazione Rovigo Cultura e conservatorio "Francesco Venezze", la sinergia con Rai Cultura e che ha l’obiettivo di far conoscere il grande e versatile artista tedesco.
Il progetto, con particolare riferimento alla master class, è stato presentato ieri a palazzo Nodari. “Rendere omaggio ad una figura come Dietrich Fischer-Dieskau - ha esordito l’assessore alla cultura Erika De Luca - attraverso un progetto che coinvolge le nostre eccellenze culturali è motivo di grande orgoglio. Un progetto corale che vede uniti teatro, musica e danza in un anno simbolico per la figura del grande baritono tedesco”. Francesco Toso nella duplice veste di consigliere della fondazione Rovigo Cultura e di docente del conservatorio, ha sottolineato come la città si apra ad una figura culturale importantissima. “E’ un onore per la fondazione Rovigo Cultura, sostenere un progetto che guarda ai ragazzi e avere Erik Battaglia, docente e musicologo di fama internazionale”.
Un progetto multidisciplinare, come ha evidenziato Claudio Ronda presidente dell’associazione balletto “Città di Rovigo”, che coniuga musica, danza e arti visuali.
Sono previsti la parte didattica, un simposio e uno spettacolo. “Dedicare un omaggio a Fischer-Dieskau in questa città - ha aggiunto Milena Dolcetto prima allieva di Battaglia e poi sua collaboratrice - non era scontato ma comunque auspicato”.
Si inizierà il 29 settembre con la master class di perfezionamento “Il Lied tedesco” organizzata e sostenuta da fondazione Rovigo Cultura in collaborazione con il conservatorio Venezze di Rovigo, che ha come obiettivo, nei tre giorni del suo svolgimento, l’approfondimento del repertorio liederistico tedesco e la musica vocale da camera italiana ed è rivolto a cantanti e pianisti in duo o iscritti singolarmente. Durante la master class, alle lezioni riservate agli iscritti, si alterneranno conferenze e lezioni/concerto pubblici ad ingresso gratuito, occasioni imperdibili per entrare nel mondo di Dietrich Fischer-Dieskau grazie al prezioso apporto del maestro Erik Battaglia, la cui carriera concertistica è interamente dedicata al Lied tedesco e alla musica vocale da camera. Il maestro sarà coadiuvato, al pianoforte, da Milena Dolcetto, che fu assistente alla scuola superiore per cantanti e pianisti collaboratori Hugo Wolf di Acquasparta fondata da Elio Battaglia e ora alla scuola di musica di Fiesole. Grande successo della master class. Il progetto proseguirà il 26 ottobre con una giornata di approfondimento su Fischer-Dieskau con il simposio mattutino e lo spettacolo pomeridiano.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE