Cerca

rovigo

Lucignoli, diversità fiera e ostinata

Opera che nasce dal vissuto di persone in sofferenza. Al termine Zona Bianca per la discussione

Lucignoli, diversità fiera e ostinata

Prende il via domani alle 18 al Teatro Studio di Rovigo la nuova stagione Visioni del teatro del Lemming. Il primo appuntamento è con “Lucignoli”, spettacolo della compagnia toscana Animali Celesti - teatro d’arte civile, vincitore del bando Mic 2023 sull’accessibilità degli artisti disabili. Scritto e diretto da Alessandro Garzella e interpretato da Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e dallo stesso Garzella, con Aurora Vannucci come dramaturg, Lucignoli nasce dal vissuto di persone in condizioni di sofferenza ed emarginazione sociale.

L’opera trasgredisce volutamente a una delle regole non scritte del teatro inclusivo - che Garzella ci dice essere quella di “mai affidare a un diverso il ruolo di un diverso” - scegliendo invece di dare voce ai corpi e alle anime segnate dalla differenza. In questa visione allucinata, Pinocchio e Lucignolo diventano protagonisti di un crudele reality show contemporaneo, in cui i Paesi dei balocchi si trasformano in macchine infernali di un divertimento senza valori. Anche la Fata Turchina, questa volta, non potrà garantire il riscatto: a prevalere sarà la diversità irriducibile, fiera e ostinata, dei Pinocchi del nostro tempo.

“Aprire la stagione con Lucignoli - dichiara Massimo Munaro, direttore artistico del Lemming - significa ribadire che il teatro non è un luogo di mero intrattenimento, ma uno spazio capace di incidere nel presente. Ciò che è diverso da noi, che spesso la società cerca di occultare o marginalizzare, diventa qui forza poetica, materia di riflessione e di bellezza. A partire proprio da questo spettacolo, il Teatro Studio vuole confermarsi come uno spazio capace di alimentare pensiero critico”.

Proprio per questo, al termine dello spettacolo, il pubblico sarà invitato a partecipare a La zona bianca, il nuovo spazio informale di incontro ideato dal Teatro del Lemming. Il foyer del Teatro Studio diventerà un luogo accogliente e conviviale, in cui spettatori e artisti potranno dialogare, condividendo pensieri ed emozioni tra stuzzichini e un calice di vino. Il nome “Zona Bianca” nasce proprio dall’idea del teatro come spazio aperto e inclusivo, capace di contrastare il degrado sociale e culturale attraverso l’arte e l’incontro con l’altro, strumenti preziosi per generare benessere nella comunità.

La compagnia Animali Celesti è un’associazione di promozione sociale diretta da Alessandro Garzella, che da anni porta avanti un teatro d’impegno civile, coinvolgendo artisti, educatori, utenti psichiatrici e cittadini. Collabora con l’Asl Nordovest Toscana, la clinica psichiatrica dell’università di Pisa, i Comuni di Pisa e Lucca e altre istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400