Cerca

banca del monte

La musica a braccetto con la matematica

In auditorium concerto e lezione

La musica a braccetto con la matematica

Musica e matematica all’auditorium Tamburini. Domani alle 10.30 un incontro promosso da fondazione Banca del Monte di Rovigo, realizzato da Fondazione per lo sviluppo del Polesine in collaborazione con il conservatorio “Francesco Venezze”. Con il patrocinio di Accademia dei Concordi di Rovigo e Mathesis di Rovigo. Musica e matematica, due discipline apparentemente distanti e invece legate. “Innumerevoli i punti di contatto tra musica, matematica, fisica e non solo. Basti pensare alle caratteristiche musicali compositive quali il ritmo e il tempo” afferma la professoressa Elisabetta Lorenzetti, presidente della Fondazione.

“E’ interesse della fondazione Banca del Monte di Rovigo promuovere - spiega il presidente Giorgio Lazzarini - l’approfondimento di due materie così diverse ma che in realtà sono linguaggi universali. L’obiettivo del progetto ‘Musica e matematica’ è di attirare l’attenzione non solo degli esperti ma anche degli interessati a questi argomenti e, ancora, ma anche di stimolare la curiosità di questo interessante connubio”.

Ad intervenire a questo incontro sarà la professoressa Sonia Cannas. Laureata in matematica e diplomata in viola, ha conseguito un dottorato di ricerca alle università di Pavia, Strasburgo e Milano-Bicocca contribuendo allo sviluppo di ricerche internazionali nell’ambito della mathematical music theory. Attualmente insegna matematica e fisica.

Il tema che la relatrice svilupperà in auditorium Tamburini sarà “come comporre musica con la matematica” e come la matematica può far apprendere, comprendere e gustare meglio la musica.

L’intervento sarà accompagnato ed intervallato da esibizioni musicali al pianoforte a cura di Giuseppe Fagnocchi e di Samuele Grego, del conservatorio Venezze. I brani scelti sono di Bach, Beethoven, Schubert, Debussy. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400