Cerca

ceregnano

E’ un vero libro dei ricordi

Quello dell'ex sindaco Casazza

E’ un vero libro dei ricordi

Ceregnano ha aperto il suo autunno culturale con una serata intensa di memoria, identità e comunità. Mercoledì 25 settembre, alla biblioteca comunale, Mario Casazza, ex sindaco del paese e figura di spicco nella vita civile, ha presentato il suo nuovo libro “Palà… a scrivo come ca parlo”.

L’evento ha inaugurato la rassegna “Ceregnano Vi racconta”, è stato presentato, brevemente, dall’assessore Natascia Vignaga e dalla consigliera Giulia Tamiello. Ad introdurre la presentazione i racconti di due amici che hanno aiutato l’autore nel reperimento dei documenti e delle fotografie: Mario Cagnato e Donato Tomasi per quella che doveva essere una rievocazione per gli abitanti della frazione svoltasi il 25 giugno scorso.

Casazza ha accompagnato il pubblico in un vero viaggio nel tempo, ripercorrendo la storia e la conformazione di Palà, località che custodisce una parte preziosa dell’anima ceregnanese.

Con passione e ironia, l’autore ha raccontato gli abitanti e i loro soprannomi, tessendo un mosaico di ricordi capace di evocare il profilo autentico di una comunità. Ogni aneddoto ha assunto la forza di una piccola fotografia d’epoca, suscitando la partecipazione del pubblico e rivelando l’intreccio di legami, fatiche e tradizioni che hanno reso Palà un luogo vivo e indimenticato. Il pubblico, numeroso e partecipe, ha seguito con attenzione l’excursus storico proposto dall’autore, lasciandosi coinvolgere dalle voci del passato che riaffioravano dalle sue pagine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400