VOCE
rovigo
29.09.2025 - 19:28
Gran finale con tutti i danzatori schierati, a prendersi un vero bagno di applausi per il Festival “Le stanze della danza”, che ha chiuso i battenti ieri sera, 28 settembre, nello Spazio Fs del Censer.
Un’altra giornata di performance intense ed emozionanti, di altissimo livello tecnico, ha riscaldato la platea, mettendo in mostra i risultati delle ultime ricerche sui linguaggi della danza, con l’intervento di giovani autori del panorama tersicoreo italiano. Un successo personale per il direttore artistico Claudio Ronda, che da 40 anni è a capo dell’Associazione balletto “Città di Rovigo” - Fabula saltica, che è diventato un centro di residenze artistiche e sviluppo dei progetti dei nuovi coreografi, oltre che di produzioni di danza.
Proprio la coreografia “Creatures of interest” di Antonio Taurino è l’esempio di co-produzione della Fabula saltica con la nuova formazione E-motion. Un pezzo toccante, l’incontro di due creature strane e diverse, che anziché generare conflitto, muove curiosità, sperimentazione, comportamenti a specchio, strette di mano (anche col pubblico nel finale) e culmina in una commovente scena in cui una delle due, con lo stetoscopio, ascolta il proprio cuore e poi quello dell’altra, scoprendo che il battito è proprio identico. Un’onda di dolcezza avvolge il Censer e gli applausi scrosciano.
Nei due giorni di festival, il pezzo sicuramente più applaudito per il ritmo, lo stupore, l’empatia è stato “Lady Up” di AlphaZtl, prima assoluta, andato in replica anche la domenica. Energia schiacciante, autoironia e sfacciataggine connotano questa coreografia complessa di Vito Alfarano, che mette insieme una danzatrice Down come protagonista (nel ruolo di una drag queen), detenuti della Casa circondariale di Brindisi e danzatori professionisti in un vero show della libertà.
Nella giornata di domenica, ha “aperto le danze”, è il caso di dire, la coreografia elegante e frizzante “Lebenslauf” della compagnia veneziana Tocnadanza, di e con Roberta De Rosa. Il progetto vuole rappresentare il divario tra la narrazione struttura del sé e sua dimensione esistenziale.
L’ultima performance del festival, è un progetto del giovane Giovanni Careccia (in pedana con Arianna Cunsolo) sostenuto dalla compagnia milanese Lost movement e dal suo direttore artistico Christian Consalvo. Un pezzo articolato e tecnicamente composito, che richiede notevoli doti atletiche, in cui i due protagonisti restituiscono la complessità di una relazione affettiva che si spezza quando viene meno il contatto, e rimanda gli istanti del passato come tante istantanee appese a un filo. Grandi applausi per loro e per questo primo festival “Le stanze della danza” che ha ben esordito e concluso in gloria.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 