VOCE
rovigo
30.09.2025 - 19:32
Rovigo capitale regionale della lettura. Il capoluogo polesano, infatti, è stato individuato, per il prossimo 3 ottobre, come città simbolo della maratona di lettura 2025 con eventi in tantissimi Comuni del Polesine e del Veneto. Il programma di Rovigo si diffonderà, quindi, nei quartieri, nelle scuole, negli spazi pubblici, grazie alla collaborazione con l’Accademia dei Concordi e numerosi partner culturali. Dalle letture nelle scuole alla passeggiata urbana tra i luoghi della memoria letteraria, fino al silent reading e agli incontri con autori e lettori, la città si trasformerà in un laboratorio vivente di lettura e partecipazione.
L’edizione 2025 del Veneto legge è stata annunciata dall’assessore alla cultura Cristiano Corazzari: “Il Veneto legge non è solo una maratona: è diventato un movimento culturale collettivo, che coinvolge istituzioni, scuole, biblioteche, librai, editori e migliaia di lettori e lettrici. La manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere la lettura su tutto il territorio regionale oggi si avvicina alla nona edizione grazie ad una partecipazione corale e appassionata”.
La manifestazione è in programma in tutto il Veneto venerdì 3 ottobre. È una manifestazione ideata e promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione italiana biblioteche – Aib Veneto e all’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, in collaborazione con l’Associazione librai italiani - Confcommercio Veneto, il Sil - Confesercenti Veneto, l’Associazione editori veneti, l’Associazione italiana editori, l’Associazione degli editori indipendenti e Leggere per leggere. Novità di quest’anno è l’istituzione della città della maratona che sarà Rovigo. Per ogni edizione, infatti, viene scelta una località simbolica che ospiterà gli eventi centrali e rappresentativi della manifestazione, amplificandone il messaggio e facendo da vetrina per tutte le iniziative diffuse sul territorio.
La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di lettori e decine di enti pubblici e privati della filiera del libro: biblioteche, scuole, librerie, case editrici, gruppi di lettura, lettori volontari e professionisti. Il suo obiettivo è rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, condivisa e riconosciuta. Sono già stati registrati più di 1.000 eventi sulla piattaforma ufficiale www.ilvenetolegge.it, e si prevede di superare il traguardo delle passate edizioni. Una delle novità del 2025 è stata l’introduzione dei Walking reading party, sette passeggiate letterarie (una per provincia) in luoghi suggestivi del Veneto: per coniugare la lettura con la scoperta del territorio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 