Cerca

rovigo

Siamo capitale regionale di lettura

Con "Il Veneto legge"

Siamo capitale regionale di lettura

Rovigo capitale regionale della lettura. Il capoluogo polesano, infatti, è stato individuato, per il prossimo 3 ottobre, come città simbolo della maratona di lettura 2025 con eventi in tantissimi Comuni del Polesine e del Veneto. Il programma di Rovigo si diffonderà, quindi, nei quartieri, nelle scuole, negli spazi pubblici, grazie alla collaborazione con l’Accademia dei Concordi e numerosi partner culturali. Dalle letture nelle scuole alla passeggiata urbana tra i luoghi della memoria letteraria, fino al silent reading e agli incontri con autori e lettori, la città si trasformerà in un laboratorio vivente di lettura e partecipazione.

L’edizione 2025 del Veneto legge è stata annunciata dall’assessore alla cultura Cristiano Corazzari: “Il Veneto legge non è solo una maratona: è diventato un movimento culturale collettivo, che coinvolge istituzioni, scuole, biblioteche, librai, editori e migliaia di lettori e lettrici. La manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere la lettura su tutto il territorio regionale oggi si avvicina alla nona edizione grazie ad una partecipazione corale e appassionata”.

La manifestazione è in programma in tutto il Veneto venerdì 3 ottobre. È una manifestazione ideata e promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione italiana biblioteche – Aib Veneto e all’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, in collaborazione con l’Associazione librai italiani - Confcommercio Veneto, il Sil - Confesercenti Veneto, l’Associazione editori veneti, l’Associazione italiana editori, l’Associazione degli editori indipendenti e Leggere per leggere. Novità di quest’anno è l’istituzione della città della maratona che sarà Rovigo. Per ogni edizione, infatti, viene scelta una località simbolica che ospiterà gli eventi centrali e rappresentativi della manifestazione, amplificandone il messaggio e facendo da vetrina per tutte le iniziative diffuse sul territorio.

La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di lettori e decine di enti pubblici e privati della filiera del libro: biblioteche, scuole, librerie, case editrici, gruppi di lettura, lettori volontari e professionisti. Il suo obiettivo è rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, condivisa e riconosciuta. Sono già stati registrati più di 1.000 eventi sulla piattaforma ufficiale www.ilvenetolegge.it, e si prevede di superare il traguardo delle passate edizioni. Una delle novità del 2025 è stata l’introduzione dei Walking reading party, sette passeggiate letterarie (una per provincia) in luoghi suggestivi del Veneto: per coniugare la lettura con la scoperta del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400