Cerca

adria

Come fare politica con etica

Sala gremita

Come fare politica con etica

Sala Cordella gremita, lo scorso martedì 30 settembre, per la presentazione del volume “Tra politica e diritto. Piero Calamandrei e il Partito d’Azione” di Andrea Patergnani, evento organizzato dalla sezione Anpi di Adria. L’incontro ha segnato l’apertura di un ciclo di appuntamenti dedicati ai Padri Costituenti.

A dialogare con l’autore è stato il professor Erminio Colò, docente e storico, che ha guidato il pubblico in una riflessione sul valore attuale del pensiero di Calamandrei. Numerosi gli interventi e le domande della platea, segno di un interesse vivo per i temi trattati. Dal confronto è emersa con chiarezza l’attualità del messaggio di Calamandrei: fare politica con etica, non fermarsi alla mera forma delle istituzioni, ma costruire un tessuto democratico solido, capace di garantire dignità e speranza alle generazioni future.

“Questo libro - ha sottolineato l’autore - invita a guardare al passato non con nostalgia, ma come stimolo per affrontare il presente”. I saluti iniziali sono stati portati da Corrado Franzoso, presidente dell’Anpi adriese, che ha ringraziato autore, relatore e pubblico, richiamando l’impegno dell’associazione per la pace, con particolare riferimento alla drammatica situazione umanitaria in Medio Oriente e a Gaza. A conclusione della serata, Franzoso ha dato voce all’ultimo capoverso del libro, un passaggio dedicato all’umanesimo integrale di Piero Calamandrei, alla sua “moralità militante” e alla forza dei dubbi della ragione, che invitano a resistere e a non arrendersi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400