Cerca

porto viro

Una serata dedicata a Francesco

Al centro del suo ministero, misericordia, fraternità, cura dell’uomo e del creato, pace

Una serata dedicata a Francesco

La Sala Eracle ha ospitato venerdì 26 settembre il primo appuntamento del programma di eventi organizzati dalla Comunità Cristiana Sinodale in vista della festa patronale dedicata a Santa Maria Madre della Chiesa, che sarà celebrata sabato 11 ottobre a Scalon.

Protagonista della serata è stato Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che ha presentato il suo libro “Francesco. Il Papa della Misericordia: Jorge Mario Bergoglio visto da vicino”.

L’incontro, moderato dal parroco don Gianluca Brisotto e introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Mario Mantovan e dell’assessore alla cultura MariaLaura Tessarin, ha offerto una riflessione intensa sul pontificato di Papa Francesco e sull’attualità del suo messaggio.

“Un papa missionario, vicino agli ultimi, ai poveri e ai deboli”: così Tornielli ha descritto Jorge Mario Bergoglio, ricordando la sua elezione a sorpresa il 13 marzo 2013 e la sua capacità di conquistare l’attenzione anche di chi è lontano dalla fede. Al centro del suo ministero, ha sottolineato il relatore, sono rimasti sempre la misericordia, la fraternità, la cura dell’uomo e del creato, la ricerca della pace.

Non sono mancati riferimenti alle critiche rivolte al Pontefice, accusato in più occasioni di “marxismo” per le sue posizioni sull’economia e sui poveri. “In realtà – ha spiegato Tornielli – Francesco non ha fatto altro che richiamarsi con forza al Vangelo e alla Dottrina sociale della Chiesa: i poveri sono al centro della fede cristiana e la sua attenzione ai migranti nasce dall’esperienza stessa di Gesù, rifugiato insieme alla sua famiglia”.

Commosso il ricordo personale condiviso dal relatore, che ha raccontato la fede autentica e profondamente umana di Papa Francesco: “La sua spiritualità potenziava la sua umanità all’ennesima potenza, un’umanità totalmente rivolta all’altro, come quella dei santi”.

Uno spazio è stato dedicato anche al confronto con Papa Leone XIV e alla sua forte insistenza sul tema della pace: “Se Francesco telefonava ogni sera alla parrocchia di Gaza, Leone ha chiesto ai vescovi italiani di promuovere in ogni comunità iniziative concrete per la pace”, ha osservato Tornielli.

La serata si è conclusa con un momento conviviale, il “buffet della buona notte” preparato dagli studenti della Scuola Professionale Enaip di Porto Viro. Le celebrazioni patronali, organizzate in collaborazione con il Comune di Porto Viro, proseguiranno giovedì 9 ottobre, alle 20.45, sempre in Sala Eracle, con la serata musicale “E te ne vai fra l’altra gente: ritratto musicale di Maria di Nazaret da De André a Van De Sfroos”, con Walter Muto e Roberta Rosso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400