VOCE
badia polesine
07.10.2025 - 10:00
Applausi per la prima della nuova stagione di “Musica e teatro”. Con lo spettacolo “From Broadway, with love”, è stata inaugurata lo scorso fine settimana la rassegna autunno-invernale 2025 promossa dall’Associazione Teatro al Balzan; un appuntamento che ha visto creare un ponte simbolico tra Badia e New York grazie alla presenza di tre star del musical “The phantom of the Opera” di Broadway: il soprano Raquel Suarez Groen, il tenore Carlton Moe ed il maestro Carmine Aufiero, che per l’occasione ha diretto l’orchestra I Filarmonici veneti.
Nel corso della serata, si è dato spazio ad alcuni brani celebri tratti da musical, come “Maria” e “One hand, one heart” di “West side story”, “If I loved you” e “You’ll never walk alone” di “Musical carousel” o ancora “Music of the night” e “The phantom of the Opera” dell’omonimo show. Non sono poi mancati grandi classici della canzone italiana, tra cui “O sole mio” e “Vivo per lei”.
“E’ sempre per me un onore iniziare la stagione in questa meraviglia che è il nostro teatro - sono state le parole del sindaco Giovanni Rossi in apertura dello spettacolo - in programma ci sono cinque spettacoli, ma al di là di questo quello che conta è la capacità che ha, ancora una volta, la nostra comunità di dar voce a questi muri. E’ l’inizio di un bellissimo percorso che si concluderà con lo spettacolo di Natale e che credo ci riserverà grandi emozioni”.
“Siamo al sesto anno e le cose stanno andando molto bene - ha aggiunto il presidente dell’Associazione Teatro Dino Bonfante - abbiamo raggiunto importanti obiettivi, siamo riusciti a mettere insieme tante cose e a unire ponti con Paesi anche molto lontani”. Bonfante, non senza commozione, ha quindi voluto ricordare Nadir Duò, mancato nei giorni scorsi, “una persona umile che ha fatto tanto per questo paese e che era innamorato di questo teatro”.
La serata è stata condotta dall’assessore Mariagrazia Ragazzini, che ha colto l’occasione per ringraziare i soci dell’Associazione Teatro e gli sponsor che hanno dato il proprio sostegno alla rassegna. In chiusura, invece, è salito sul palco della “piccola Fenice” il sovrintendente e direttore artistico Massimo Santaniello che, ringraziando i protagonisti della serata e ricordando i prossimi appuntamenti in scaletta, ha ricordato che “da quando è nata l’associazione, l’idea è stata quella di portare Badia nel mondo: un po' alla volta ci stiamo riuscendo”. A completare gli interventi dal palco è stato infine il maestro Carmine Aufiero, nato negli Stati Uniti ma di origini italiane, che ha sottolineato l'opportunità “di presentare la tradizione musicale di Broadway, con la speranza che questa esperienza possa contribuire a costruire ponti musicali. Questo ritorno alle mie origini è stato emozionante e motivo di orgoglio”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE