Cerca

badia polesine

Un omaggio per Jane Austen

In biblioteca

Un omaggio per Jane Austen

Un omaggio alla figura intramontabile di Jane Austen. In occasione del 250esimo anniversario della nascita dell’autrice di “Orgoglio e pregiudizio”, la biblioteca civica “Bronziero” ha organizzato un pomeriggio speciale dedicato alla celebre scrittrice inglese.

L’omaggio, inizialmente previsto alle Botteghe dell’abbazia della Vangadizza e all’ultimo momento spostato in sala Soffiantini a causa del maltempo, si è focalizzato sul “silent reading”, un appuntamento sociale nel quale i partecipanti si riuniscono in un luogo per leggere individualmente e in silenzio. L’incontro si è aperto con un intervento di Laura Trivellato, docente dell’istituto Primo Levi, che ha presentato il profilo letterario e umano della scrittrice britannica, introducendo i partecipanti al contesto storico e culturale in cui visse e scrisse. A seguire, ogni partecipante si è potuto dedicare alla lettura silenziosa del proprio libro preferito dell’autrice. L'evento, a cui ha portato il proprio saluto anche l’assessore Mariagrazia Ragazzini, si è concluso con un momento di confronto e condivisione tra i lettori.

“L’abbazia della Vangadizza si è trasformata per un pomeriggio in un luogo sospeso nel tempo, tra letture silenziose e un bel momento di confronto finale tra lettori - commentano dalla biblioteca - Un ringraziamento speciale a chi è intervenuto con entusiasmo, condividendo la propria passione la lettura. Un ringraziamento speciale soprattutto alle temerarie che hanno indossato abiti in stile Regency. La lettura unisce, anche nel silenzio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400