VOCE
rovigo
08.10.2025 - 18:04
La lirica veste la città. In occasione della prima della stagione lirica del teatro Sociale di Rovigo la città torna a trasformarsi in palcoscenico a cielo aperto, vestendosi di teatro. La sinergia con Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo e alcuni partner del teatro, perseguendo l’idea congiunta dell’assessore alla Cultura Erika De Luca e del direttore artistico Edoardo Bottacin, ha permesso di declinare “gastronomicamente” e visivamente il titolo inaugurale della stagione: “Così Fan Tutte” di Mozart, in scena venerdì 17 ottobre alle 20.30.
Il centro storico sarà colorato dalle vetrine dipinte a tema, e ci sono diverse iniziative in programma, con piatti e degustazioni legati all’opera per celebrare la musica, la bellezza, l’arte e le eccellenze del territorio.
“L’iniziativa - dichiara l’assessore De Luca - ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra il teatro Sociale e la città, valorizzando non solo l’offerta culturale, ma anche il tessuto economico e commerciale del nostro centro. La prima della lirica rappresenta un momento di grande valore culturale per la nostra città, capace di unire tradizione, arte e comunità. Con questa iniziativa, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Confesercenti e degli operatori del centro, abbiamo voluto portare l’atmosfera del teatro anche nelle piazze, nelle strade del centro e nei locali di Rovigo. La cultura può e deve diventare motore di vitalità urbana, promozione e sinergia con il territorio. Ringrazio chi ha contribuito all’iniziativa”.
Tanti gli esercizi che hanno aderito alle diverse iniziative: dalle vetrine illustrate dagli artisti del Treviso comic book festival come omaggio a Milo Manara, uno dei più celebri illustratori Italiani, che ha firmato per la prima volta nella sua carriera le scene e costumi dell’opera inaugurale della stagione, alle declinazioni gastronomiche ed enologiche ideate dai principali esercenti.
“Mi immagino un teatro sempre più presente nella nostra città - afferma Edoardo Bottacin - dove un’opera lirica possa essere vista anche come l’occasione per esplorare trasversalmente mondi diversi, per poter dimostrare che l’opera è sempre attuale e parla a tutti i pubblici”.
“Siamo felici - aggiunge Sara Carraro, vicedirettrice di Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo - di partecipare a questa iniziativa che unisce cultura, commercio e territorio. La collaborazione con il teatro Sociale e con l’amministrazione comunale rappresenta per noi un’opportunità preziosa per valorizzare il centro cittadino e coinvolgere attivamente le attività economiche locali. Il coinvolgimento degli esercenti, con vetrine tematiche e proposte gastronomiche ispirate a Così Fan Tutte, dimostra quanto il tessuto imprenditoriale rodigino sia reattivo e capace di interpretare con entusiasmo progetti di rete. Ringraziamo tutti gli operatori che hanno aderito”. Il progetto durerà da venerdì 10 ottobre a domenica 19 ottobre.
Collegata alla prima di stagione non mancheranno gli appuntamenti di avvicinamento all’opera con due conferenze. Domani alle 18 Maria Ludovica Mutterle, direttrice della casa museo Matteotti, terrà una conferenza dal titolo: il Settecento delle donne, tradizione ed emancipazione”. Venerdì 17 ottobre alle 19.30, il musicologo, presenterà l’opera al pubblico”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 