Cerca

badia polesine

Il mondo del giallo invade l’Abbazia

Dopo il successo delle prime due edizioni torna l’appuntamento con il festival letterario

Il mondo del giallo invade l’Abbazia

Torna l’appuntamento con “Giallo in abbazia”. Dopo il successo delle prime due edizioni, il festival dedicato interamente al genere narrativo giallo è stato confermato anche per il 2025 nella suggestiva location dell’abbazia della Vangadizza nel weekend tra il 7 ed il 9 novembre prossimi, tingendo di giallo e sfumature noir l’ex monastero grazie alla presenza di oltre 20 autori. Quello presentato dagli organizzatori come il primo festival dedicato al libro giallo del Polesine permetterà quindi agli autori di farsi conoscere e di raccontare i propri lavori, tra dialoghi e aneddoti, sempre negli spazi del complesso abbaziale, polo culturale cittadino.

La novità di questa edizione è legata alla serata del 7 novembre, ospitata al Teatro “Balzan”: in apertura del festival, ci sarà infatti la presentazione di “Regalami un racconto”, raccolta di racconti degli autori di “Giallo in abbazia” 2024, che sarà possibile acquistare per tutta la durata della manifestazione ed il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Città della speranza.

Ad arricchire l’evento ci sarà anche quest’anno la mostra fotografica “In bianco e…noir”, allestita nella sala Tedeschi della biblioteca e organizzata in collaborazione con il Gruppo fotografico 38.

L’iniziativa si aprirà quindi venerdì 7, alle 21, al "Balzan" con “Regalami un racconto”, a cui seguiranno le presentazioni di Francois Morlupi con “Segnale assente” e di Valerio Varesi con “Lago santo”. Sabato 8 gli incontri riprenderanno in abbazia: dalle 9.30 in poi, si susseguiranno gli interventi di Paola Varalli (“Bordell per nagott – Molto rumore per nulla”); Riccardo Landini (“Fino all’ultimo inganno”); Barbara Baraldi (“Gli omicidi dei tarocchi”); Alice Basso (“Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”) e Valeria Corciolani (“Delitto in bianco”). Nel pomeriggio invece, a partire dalle 15, i protagonisti saranno Claudia Cocuzza e Marika Campeti (“La recita di Natale" e "La notte della menta”); Claudia Proietti (“Il buio dietro le maschere”); Stefania Crepaldi e Simona Fruzzetti (“Dimmi che non vuoi morire" e “La danza del falco”); Fabio Mundadori (“Occhi viola”); Laura Marinaro (“La fanciulla degli ori" e "Narcisismo mortale”) e Gabriella Genisi (“Una questione di soldi”).

L’ultima giornata del festival sarà quella di domenica 9, dalle 9.45 fino all’ora di pranzo, con le presentazioni di Paola Iannelli (“Uno sguardo innocente”); Cristina Biolcati (“Le regole del gioco”); Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti (“Nessun perdono”); Patrizia Ferrante e Simone Pavanelli (“Il collegio dei segreti” e “Quella maledetta rimpatriata”); Fulvio Ervas e Marco De Franchi (“L’insalvabile” e “Il silenzio delle rondini”). L’evento, ad ingresso gratuito, vede alla regia la biblioteca civica “Bronziero” ed il suo comitato, ed è organizzato con il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune di Badia e del Sistema bibliotecario provinciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video