Cerca

castelguglielmo

Esordio super con Shakespeare

La seconda edizione di “Teatri lungo il Canalbianco” esordisce con “Il mercante di Venezia”

Esordio super con Shakespeare

“Teatri lungo il Canalbianco”: emozioni e riflessioni con “Il mercante di Venezia”. Ha preso il via con grande successo, sabato scorso al teatro di Castelguglielmo la seconda edizione della rassegna teatrale “Teatri lungo il Canalbianco”, promossa dalla compagnia teatrale “I Ruscoletti”, che quest’anno celebra il suo ventennale. A inaugurare la rassegna è stata la compagnia “L’archibugio” di Lonigo, che ha saputo conquistare il numeroso pubblico con una straordinaria interpretazione de “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare.

Uno spettacolo intenso e coinvolgente, capace di restituire, con ritmo e passione, la potenza emotiva e morale del testo, mantenendo viva la riflessione su temi senza tempo come la vendetta, la giustizia, l’amicizia e la misericordia. Applausi convinti per un allestimento fedele ma attualizzato, che ha emozionato e fatto pensare. Significativo il messaggio finale di Bassanio, che ha ricordato al pubblico l’essenza più profonda dell’opera: rimanere umani.

La compagnia “L’archibugio”, peraltro, si prepara a partecipare prossimamente a un concorso teatrale a Pesaro con un altro grande classico shakespeariano: l’Amleto. La rassegna coinvolge cinque comuni del territorio: Castelguglielmo, Canda, Bagnolo di Po, Pincara e Trecenta. In sala, a portare il saluto delle amministrazioni comunali, erano presenti il sindaco di Castelguglielmo Giorgio Grassia e quello di Pincara Giustiliano Bellini, che hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative come occasione di aggregazione e valorizzazione dei teatri locali, esprimendo l’intenzione di dare continuità al progetto negli anni futuri. Grande soddisfazione per i padroni di casa, la compagnia teatrale “I Ruscoletti”, promotori della rassegna. La presidente Manuela Tavian ha ripercorso le tappe fondamentali dei vent’anni di attività della compagnia, nata con uno spirito di solidarietà e impegno sociale: attualmente sono attive quattro adozioni a distanza, e i membri della compagnia si dedicano a iniziative di sostegno verso chi si trova in difficoltà.

Il secondo appuntamento della rassegna è fissato per sabato 18 ottobre a Canda, con “I Ruscoletti” protagonisti sul palco nello spettacolo “Rolando e Caterina. Storie bonaccesche nel XXI secolo”. Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà: l’intero ricavato sarà devoluto alla parrocchia di Canda. Ad arricchire le serate teatrali, anche la mostra itinerante di pittura di Maria Stella Rossi, al suo debutto come artista. Le sue opere sono in vendita e il ricavato sarà destinato al sostegno delle adozioni a distanza. Infine, la rassegna è accompagnata dalla pubblicazione del libro “Ti racconto una storia”, firmato da Manuela Tavian: una raccolta illustrata di leggende e racconti portati sul palcoscenico negli anni dalla compagnia. “Teatri lungo il Canalbianco” si conferma una rassegna che crea occasioni per riflettere, emozionarsi e sentirsi parte di una comunità viva e solidale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400