Cerca

arqua’ polesine

Gemellaggio, scambio continuo

La grande iniziativa

Gemellaggio, scambio continuo

Arquà Polesine e Vourles: un legame che si rinnova nel segno dell’amicizia e dei giovani.

Una delegazione di più di venti persone provenienti da Arquà ha preso parte, nei giorni scorsi, a una visita ufficiale nel comune gemellato di Vourles, in Francia.

La delegazione era composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Enrico Serafin e il vicesindaco, dal comitato per i gemellaggi guidato dal presidente Luigi Carlesso, e da 11 giovani tra i 15 e i 17 anni. Assieme a loro anche una ragazza di Bosaro e tre ragazze del comitato per i gemellaggi di Ceregnano, a testimonianza del desiderio di ampliare le collaborazioni tra i comitati del territorio per condividere esperienze e percorsi comuni. Le tre giornate trascorse a Vourles sono state intense e ricche di significato: i ragazzi hanno soggiornato nelle famiglie francesi, visitato la città di Lione, partecipato alla festa paesana di Vourles e condiviso momenti di amicizia e confronto con i loro coetanei francesi.

A rappresentare la tradizione e l’identità di Arquà Polesine anche una delegazione dei musici e sbandieratori arquatesi, che insieme ai ragazzi in abiti nobili del “Palio dei Ochi” ha proposto un applaudito spettacolo, portando in Francia i colori, la storia e l’orgoglio della tradizione Arquatese. Fondamentale, in prospettiva, sarà la collaborazione tra le scuole italiane e francesi, con nuovi progetti in fase di sviluppo per mettere in contatto diretto i ragazzi delle due comunità di Arquà Polesine e Vourles.

La volontà dei comitati è quella di coinvolgere sempre più giovani, offrendo loro l’opportunità di vivere esperienze di crescita, apertura culturale e amicizia internazionale, nel segno di un’Europa unita e solidale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400