Cerca

giacciano con baruchella

Mondo dei funghi protagonista

Un viaggio affascinante

Mondo dei funghi protagonista

Ancora una volta ha fatto centro sia sul piano della partecipazione che sull’interesse verso il variegato universo dei funghi la 17esima edizione della “Festa del fungo” che ha coinvolto il centro altopolesano lo scorso weekend. E l’ha fatto non solo sul fiore all’occhiello dello stand gastronomico, ma anche sulla interessante mostra micologica giunta alla sua 34esima edizione. Alla regia i volontari della Pro loco guidati dal presidente Alberto Darù con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’associazione micologica locale “Il Chiodino”.

La parte del leone è stata ancora una volta recitata dalle varie ricette che sono state proposte ai numerosi visitatori; dai primi piatti a base di risotto ai funghi nonché risotto coi tartufi, mentre nel reparto secondi piatti certo non poteva giocare un ruolo fondamentale ancora il fungo con le scaloppine ai funghi, saporita carne di maiale con fughi e polenta. Ma ovviamente i funghi hanno lasciato un giusto spazio anche ai sapori della cucina locale con fasoi in potacin reso ancor più saporiti con cotiche e salsiccia.

L’attenzione per gli amanti dell’affascinante mondo dei funghi è stata rivolta a un’ampia mostra micologica, la quale, ogni anno come da copione, richiama molti appassionati di questo magico mondo provenienti anche dalle vicine province di Ferrara, Mantova e Verona, attratti dalla curiosità per le varie specie di fungo che sono state esposte. L’esposizione, promossa dal gruppo “Il Chiodino”, recita ormai da anni una funzione di vitale importanza nella ricerca dei funghi in questa zona dell’Altopolesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400