Cerca

rovigo

Poesie e racconti dedicati al Polesine

I soci del circolo culturale leggeranno liriche e brani di autori vari, legati al territorio

Poesie e racconti dedicati al Polesine

L’ultimo appuntamento dell’Ottobre Rodigino per soci e amici del circolo polesano degli Amici dell’arte è in programma martedì prossimo alle 17.30 nei locali della Gran Guardia, con un reading di poesie e racconti degli iscritti e di autori vari. Il presidente Giorgio Lazzarini, dopo i saluti, darà la parola ai protagonisti, a iniziare da Lino Segantin, che reciterà un sonetto scritto da Xanto Avelli, artista rodigino del Rinascimento, noto non solo per le stupende maioliche istoriate, ma pure per gli scritti letterari.

A seguire Margherita Cercolato e Maria Tietto racconteranno: la prima del fiume Po, come fonte di ricordi, voci e silenzi, con i miti, le leggende, le grandi inondazioni e il suggestivo delta. Mentre Maria esprimerà nelle sue poesie forti sentimenti di amore, emozioni e rabbia: ogni composizione rappresenta un frammento del suo essere, dove la natura diventa specchio dell’anima.

Successivamente Francesco Lanzoni, nei versi, che hanno come tema il futuro, auspica un avvenire migliore per le future generazioni. Infine leggerà una famosa poesia ispirata al testo di una ragazza israeliana Talil Somek, che usa i colori come metafora della guerra e della pace.

Nuccia Venuto darà lettura di un divertente racconto ispirato al ricordo di affetti famigliari, dedicato ai nonni: in loro rivede la saggezza delle generazioni, il legame con le origini e la semplicità delle cose vere. Seguirà la lettura di una poesia dedicata all’emozione del primo amore.

La socia Lucia Picanza costituirà un esempio di come, attraverso la poesia, sia riuscita a colmare il vuoto e il dolore provato per la perdita di un figlio: scrivere per lei è divenuto rifugio e speranza. A finire i soci Alessandra Camozza e Maurizio Noce intratterranno i presenti con la lettura di testi in dialetto veneto, presentati nell’ultima rassegna del premio “Raise” e si soffermeranno su temi legati ai ricordi del passato ma ancora attuali, narrati con toni divertenti e spesso con un retrogusto amaro.

L’evento sarà allietato da momenti musicali e proiezioni video realizzati dal socio Massimo Liboni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400