Cerca

adria

Il foyer nel nome di Nello Santi

Mozione di Impegno per il bene comune

Il foyer nel nome di Nello Santi

Il gruppo consiliare “Impegno per il bene comune” ha presentato una mozione per intitolare il foyer del teatro comunale di Adria al maestro Nello Santi, celebre direttore d’orchestra adriese di fama internazionale, scomparso nel 2020 a Zurigo.

Nato ad Adria il 22 settembre 1931, Nello Santi è stato “uno dei più grandi direttori d’orchestra italiani, acclamato nei più prestigiosi teatri del mondo, contribuendo a diffondere e valorizzare l’opera lirica italiana”. La mozione ricorda come “la città di Adria possa vantare di aver dato i natali a una figura di assoluto rilievo internazionale, che ha portato lustro non solo alla musica ma anche alla nostra comunità”. Il testo della mozione sottolinea inoltre che “il Teatro Comunale di Adria rappresenta il luogo simbolico della cultura cittadina e la sua tradizione è profondamente intrecciata con l’opera lirica e la musica colta”. Da qui la proposta di intitolare il foyer, “che non ha ancora una denominazione ufficiale”, al Maestro Santi, come “atto di memoria e riconoscenza nei confronti di un concittadino illustre e segno concreto della volontà di coltivare la cultura della memoria e della musica nella nostra città”.

La mozione impegna quindi il Sindaco e la Giunta comunale “a promuovere formalmente l’intitolazione del foyer del Teatro Comunale di Adria al Maestro Nello Santi”, nonché “a richiedere le necessarie autorizzazioni al Prefetto di Rovigo”, come previsto dalla normativa per le intitolazioni a persone decedute da meno di dieci anni. Infine, il gruppo propone di “predisporre, in accordo con le istituzioni culturali e musicali cittadine, una cerimonia di inaugurazione che coinvolga la cittadinanza e celebri adeguatamente la figura e la carriera del Maestro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400