Cerca

adria

Parte la 218esima stagione dei concerti

Al Buzzolla

Parte la 218esima stagione dei concerti

 La società concerti “A. Buzzolla” inaugura la sua 218esima stagione concertistica, rinnovando una tradizione che da oltre due secoli arricchisce la vita culturale della città. Anche quest’anno, la rassegna propone cinque appuntamenti di musica classica che accompagneranno il pubblico da novembre a dicembre, offrendo esperienze di ascolto di alto livello, pensate per appassionare spettatori di tutte le età.

Il cartellone 2025, curato in collaborazione con il conservatorio Buzzolla di Adria, vede protagonisti giovani musicisti di talento accanto a docenti e interpreti affermati, in un percorso che attraversa il grande repertorio romantico e classico, con incursioni nel Novecento e nella musica contemporanea. Il primo concerto, in programma domenica 9 novembre alle ore 17 all’Auditorium Mecenati, sarà affidato al pianista Gianluca Bergamasco, diplomatosi nel 2023 con il maestro Giorgio Farina con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore nel 2024 della 40esima edizione del Premio Venezia, prestigioso riconoscimento riservato ai migliori diplomati dei Conservatori italiani, Bergamasco proporrà un recital dedicato a Chopin e Schumann. In programma la Polacca-Fantasia op. 61 di Chopin, una delle pagine più spirituali e complesse del compositore polacco, seguita dalla Kreisleriana di Robert Schumann, ciclo di otto brani che rappresenta una delle vette più intense e visionarie del Romanticismo musicale.

La stagione proseguirà domenica 16 novembre con il quartetto d’archi Hemyolia 4 Violins, formato da Emy Bernecoli, docente di violino presso il Conservatorio di Adria, insieme ai suoi allievi Lisa Scuttari, Maria Camila Alvarez Castrillón e Paolo Goganyan. Il gruppo presenterà un programma che spazia da Telemann a Mozart, passando per Dancla e Bohn, offrendo un viaggio sonoro nel repertorio per quattro violini. Domenica 23 sarà protagonista la pianista Stefania De Stefano, che eseguirà pagine di Beethoven e Chopin, in un concerto dedicato al dialogo tra il classicismo viennese e il lirismo romantico. Domenica 30 sarà la volta del concerto per tromba e pianoforte con Gabriele Romani e Désirée Scuccuglia, interpreti di un programma brillante che unisce Haydn, Neruda e Gershwin, tre secoli di storia musicale. La chiusura della stagione, prevista per domenica 14 dicembre, sarà affidata a due giovani neodiplomati del Conservatorio, Matteo Pacchiega al violoncello e Alessia Leccioli al pianoforte, in un raffinato concerto cameristico con musiche di Myaskovsky, Schumann, Beethoven, Saint-Saëns e Schubert. Tutti i concerti si terranno all’Auditorium Mecenati di Adria alle 17, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400