Cerca

costa di rovigo

Alla fine, il sogno si realizza

Una mostra tutta per Paola

Alla fine, il sogno si realizza

E’ stata inaugurata lunedì 20 ottobre, nella sala gremita del Museo Etnografico “A l’Alboron”, la mostra di pittura “Attraverso i miei occhi” dell’artista Paola Gianesella, organizzata dell’Università Popolare Polesana di Costa di Rovigo.

Curata interamente da Sara Ghezzo, la mostra è stata aperta con la presentazione della pittrice e del suo percorso artistico. Per Ghezzo l’arte di Paola è l'essenza della pittura: “Dipingere per il piacere di dipingere”, come motore di un processo creativo che coinvolge profondamente l'artista a livello emozionale e sensoriale.

Il processo inizia con gli occhi, che sono il “primo organo filtrante”, ma l'osservazione non è limitata al guardare le emozioni entrano in gioco, passando al cuore e dando “tutto alle man”".

La realizzazione di questa mostra per Paola ha assunto una doppia importanza in quanto oltre a far conoscere ai visitatori la propria visione artistica è anche un riscatto personale. La sua storia difatti coincide con il percorso di vita di tante donne nate nei piccoli paesi polesani negli anni Quaranta-Cinquanta alle quali, a causa della mentalità e delle convenzioni sociali, era preclusa la possibilità di studiare.

Anche alla giovane Paola quindi, malgrado la predisposizione innata per il disegno e la pittura, venne negata la possibilità di frequentare la scuola d’arte. Ora però, a distanza di settant’anni e grazie alla sua tenacia e volontà, la mostra diventa il suo riscatto sulle convenzioni sociali dell'epoca.

L’allestimento, suddiviso per macro-temi, è stato concepito per creare un filo conduttore in una narrazione visiva che collega le 27 opere esposte e che, grazie alla musica di sottofondo di Ennio Morricone, genera un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400