Cerca

fratta polesine

Premio Matteotti: la città c'è

Un importante riconoscimento

Premio Matteotti: la città c'è

Il premio intitolato a Giacomo Matteotti istituito nel 2005 dalla presidenza del consiglio per opere saggistiche ispirate a ideali di “fratellanza, libertà e giustizia sociale” è stato assegnato quest’anno al volume di Fernando Venturini “Il Giaki e il Chini. Cronache della vita di Giacomo Matteotti e Velia Titta” (Cierre edizioni).

Il premio è un riconoscimento anche per la Casa Matteotti di Fratta Polesine che ha promosso il libro attraverso il proprio comitato scientifico e lo ha pubblicato nella collana dei “Quaderni di Casa Matteotti”. Lo studio di Venturini ricostruisce la vita del deputato socialista con originalità e chiarezza di scrittura, proponendone un ritratto innovativo e umanissimo attraverso il suo straordinario epistolario con la moglie.

La giuria del premio, presieduta da Carlo Deodato, segretario generale della presidenza del consiglio, era composta quest’anno da Alberto Aghemo, Giovanni Belardelli, Adriano Monti Buzzetti, Ernesto Galli della Loggia, Tommaso Piffer e Gianpaolo Romanato. La premiazione avrà luogo a Roma, nella sala Verde di palazzo Chigi, domani a mezzogiorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400